Dal 16 al 29 luglio vanno in scena i Mondiali di pallanuoto femminile 2023. Così come per gli uomini anche la manifestazione iridata femminile si svolgerà a Fukuoka, in Giappone, e metterà in palio, oltre alle medaglie, anche i posti per le Olimpiadi di Parigi 2024. Vediamo la composizione dei gironi e le date del torneo.
Setterosa con Brasile, Sudafrica e Grecia
Il Setterosa è stato inserito nel girone C ai Mondiali di pallanuoto femminile 2023. La nazionale azzurra, guidata dal c.t. Carlo Silipo, esordirà il 16 luglio contro il Brasile, per poi affrontare il Sudafrica due giorni più tardi e chiudere il suo raggruppamento il 20 luglio contro la Grecia.
Nell’economia del torneo sarà fondamentale battere la Grecia per riposare un giorno in più e soprattutto evitare ai quarti di finale gli Stati Uniti, vero e proprio spauracchio della manifestazione iridata.
Il format del torneo femminile è identico a quello maschile: saranno infatti 16 le nazionali al via suddivise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno: al termine della fase a gironi la prima classificata accede direttamente ai quarti di finale, mentre seconda e terza passano agli ottavi.
Gli Stati Uniti, tre volte consecutive oro Olimpico e quattro volte sul gradino più alto del podio negli ultimi quattro Mondiali di pallanuoto femminile, sono stati sorteggiati nel Girone A insieme a Francia, Cina e Australia. Le vice campionesse mondiali dell’Ungheria sono state invece inserite nel girone D insieme alle padrone di casa del Giappone, al Canada e alla Nuova Zelanda.
Mondiali di pallanuoto 2023 femminile: la composizione dei gironi
Girone A: Cina, Francia, Stati Uniti, Australia.
Girone B: Spagna, Israele, Olanda, Kazakistan.
Gìrone C: Brasile, Grecia, Italia, Sudafrica.
Girone D: Canada, Nuova Zelanda, Ungheria, Giappone.
Il programma del torneo femminile
Fase a gironi: dal 16 al 20 luglio
Play-off: 22 luglio
Quarti di finale: 24 luglio
Semifinali: 26 luglio
Finali: Finale per il bronzo: 28 luglio (ore 06:00) – Finale: 28 luglio (ore 11:00)
Leggi anche – Mondiali di pallanuoto maschile 2023: il programma, le date e il girone dell’Italia