Sono 27 le squadre Nazionali che hanno già staccato il pass per la fase finale dei Mondiali di Qatar 2022. Per la seconda edizione consecutiva purtroppo non ci sarà l’Italia, eliminata dalla Macedonia del Nord nella semifinale playoff. Se gli azzurri sono out non possiamo dire lo stesso delle altre grandi Nazionali, tutte regolarmente presenti. Dalla Spagna all’Argentina, passando per la Francia campione in carica fino al Brasile, vediamo tutte le Nazionali che giocheranno la Coppa del Mondo, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre.
In Europa Portogallo e Polonia si aggiudicano il pass per i Mondiali
Portogallo e Polonia sono le ultime due squadre europee ad aver strappato il pass per i Mondiali di Qatar 2022. Nelle due finali playoff il Portogallo ha vinto 2-0 contro la Macedonia del Nord mentre la Polonia ha battuto con lo stesso punteggio la Svezia di Zlatan Ibrahimovic. Per la Polonia si tratta della nona partecipazione alla fase finale di un Mondiale, per il Portogallo l’ottava.
Per quanto riguarda le Nazionali europee qualificate ai Mondiali, Portogallo e Polonia si vanno ad aggiungere alle già qualificate Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera e Olanda. In Europa resta ancora un posto a disposizione: se lo giocheranno a giugno il Galles e la vincente del match tra Scozia e Ucraina.
Sud America: il Perù al playoff intercontinentale
Dalle qualificazioni della Confederazione Conmebol hanno ottenuto il pass per i Mondiali di Qatar 2022 le due grandi del calcio sudamericano, ovvero Brasile e Argentina, la sorpresa Ecuador e l’Uruguay, che ha strappato l’ultimo pass disponibile senza passare per gli spareggi. Il Perù, quinto classificato nel girone di qualificazione, per giocare il Mondiale dovrà affrontare lo spareggio intercontinentale contro la vincente dello spareggio asiatico (Australia – Emirati Arabi). La sfida verrà giocata in gara secca tra il 13 e il 14 giugno in Qatar.
Asia: Australia e Emirati Arabi allo spareggio
Iran, Corea del Sud, Giappone e Arabia Saudita sono le quattro Nazionali asiatiche che hanno staccato il pass per i Mondiali. A queste squadre bisogna aggiungere ovviamente il Qatar, già qualificato alla fase finale in quanto paese ospitante. Le terze classificate dei due gironi di qualificazione (Australia e Emirati Arabi), si affronteranno in uno spareggio il 7 giugno. La vincente affronterà poi il Perù agli spareggi intercontinentali.
Nord e centro America: il Canada torna ai Mondiali dopo 36 anni
Nella confederazione del Nord e Centro America la prima Nazionale a qualificarsi per Qatar 2022 è stata quella del Canada, che mancava ai Mondiali di Calcio da ben 36 anni. Da stabilire ancora le altre qualificate: Messico e Stati Uniti hanno bisogno di un solo punto per volare ai Mondiali. Salvo clamorose sorprese sarà quindi il Costa Rica (quarto classificato del girone di qualificazione) la squadra che disputerà gli spareggi intercontinentali contro la vincente della Confederazione OFC, ovvero una tra Nuova Zelanda e Isole Salomone.
Africa: tra le squadre qualificate ai Mondiali di Qatar 2022 c’è anche il Senegal
Il quadro delle squadre promosse ai Mondiali 2022 in Qatar si è completato anche con le cinque qualificate dal continente africano: a staccare il pass sono state Senegal, Ghana, Camerun, Marocco e Tunisia. La notizia più clamorosa è l’eliminazione dell’Egitto che, a meno di due mesi dalla finale di Coppa d’Africa persa contro il Senegal, perde, ancora una volta ai rigori, anche lo spareggio mondiale.
Fuori anche l’Algeria, sconfitta in casa dal Camerun e la Nigeria di Osimhen, eliminata dal Ghana. Staccano il pass per i Mondiali per la seconda edizione di fila Tunisia e Marocco che hanno eliminato rispettivamente Mali (0-0 dopo la vittoria tunisina per 1-0 all’andata) e Repubblica Democratica del Congo.
Tutte le squadre qualificate per i Mondiali di Qatar 2022
Europa: Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Serbia,
Spagna, Svizzera, Portogallo, Polonia
Asia: Arabia Saudita, Corea del Sud, Giappone, Iran, Qatar
Africa: Ghana, Senegal, Tunisia, Marocco, Camerun
Nord e Centro America: Canada
Sudamerica: Argentina, Brasile, Ecuador, Uruguay