Dopo la vittoria della Volleyball Nations League 2022, alla Nazionale femminile di volley resta un solo grande obiettivo stagionale, ovvero i Mondiali che si disputeranno tra Paesi Bassi e Polonia dal 23 settembre al 15 ottobre. L’Italia è inserita nel girone A con Camerun, Porto Rico, Belgio, Kenya e Olanda.
Mondiale Volley femminile 2022: le azzurre partono favorite?
Ai Mondiali di Volley femminile 2022 parteciperanno 24 squadre nazionali, suddivise in quattro raggruppamenti da sei squadre ciascuno: le prime quattro classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase, dove si formeranno due gironi da otto squadre ciascuno: Pool E (a Rotterdam) e Pool F (a Lodz). Ogni nazionale disputerà solo quattro partite, giocando contro le squadre non affrontate nel round precedente. La terza fase vedrà in campo le prime quattro classificate della Pool E e della Pool F che si sfideranno dai quarti di finale fino alla finale.
Dopo aver conquistato la medaglia d’argento quattro anni fa, l’Italia si presenterà alla rassegna iridata con l’obiettivo di portare a casa almeno una medaglia. Le azzurre, reduci dal trionfo in Nations League, sono considerate infatti tra le grandi favorite della manifestazione assieme a Brasile, Serbia (campionesse del mondo in carica), USA (oro ai Giochi di Tokyo 2020) e alla Polonia.
Verso il Mondiale: le convocate di Mazzanti
Prima dei Mondiali di Volley femminile 2022, la Nazionale di Davide Mazzanti sarà impegnata a Napoli in un quadrangolare amichevole di preparazione: dal 12 al 15 settembre le azzurre saranno impegnate contro Serbia, Turchia e Polonia.
Salvo grossi stravolgimenti, saranno verosimilmente queste le 14 giocatrici a vestire la maglia azzurra durante i Mondiali:
Palleggiatrici: Alessia Orro, Ofelia Malinov
Schiacciatrici: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Caterina Bosetti, Alessia Gennari
Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor
Centrali: Marina Lubian, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio
Liberi: Monica De Gennaro, Eleonora Fersino