Rolex Monte Carlo Masters 2024: sono 16 le teste di serie che si affronteranno sui campi di terra rossa in questa nuova 117ma edizione, in programma dal 7 al 14 aprile al Monte Carlo Country Club.
L’entry list del Masters 1000 Montecarlo 2024 come abbiamo già visto include tutti i migliori giocatori del circuito, tra cuiu l’atteso ritorno in campo del tennista serbo Novak Djokovic, dopo la clamorosa sconfitta contro Luca Nardi a Indian Wells 2024. Oltre a Novak, tra i primi dieci giocatori in competizione figurano anche Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Andrey Rublev e Alex de Minaur. Ci sarà anche Rafael Nadal, che entra utilizzando la classifica protetta.
Il campione in carica del Monte Carlo Masters è Andrey Rublev, che nel 2023 ha battuto in finale Holger Rune, Stefanos Tsitsipas ha vinto nel 2021 e nel 2022. Ad avere vinto più di tutti – 11 titoli – è invece Rafael Nadal. Tuttavia questa edizione sarà estremamente competitiva con Jannik Sinner ora numero 2 nel ranking ATP: mai un italiano era arrivato così in alto nella classifica.
Monte Carlo Masters 2024: i tennisti favoriti
Tenendo conto della superficie di gioco (terra battuta) dove sono preferiti giocatori come Novak Djokovic o Holger Rune, le precedenti edizioni (Andrey Rublev ha vinto nel 2023), il ranking ATP, in cui Jannik Sinner è secondo, è anche utile guardare al sorteggio dell’ATP Monte-Carlo 2024, che mette in palio 1000 punti al vincitore assoluto.
Ma alcuni nomi, tra i tennisti favoriti, li abbiamo già fatti. E’ interessante però guardare alle statistiche per scoprire quali sono stati, nella scorsa stagione, i tennisti più bravi sulla terra battuta. Ce lo dice Tennis World Italia: “A chiudere con la miglior percentuale di vittorie sul rosso nel 2023 è stato Carlos Alcaraz con un bilancio di 25/3( 0.893)”. A seguire secondo i punteggi dal piu alto al più basso: Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas Alexander Zverev, Casper Ruud, Nicolas Jarry e Jannik Sinner.
Il sorteggio del tabellone avverrà il 5 aprile 2024 e da quel giorno si potranno avere le idee più chiare sui favoriti del torneo nel Principato. Questo sabato invece partiranno le qualificazioni, mentre domenica il Main Draw.