Connect with us

Formula 1

Montecarlo GP: ottime qualifiche per la Ferrari, Leclerlc è il più veloce

Ferrari-Leclerc-fantasyteam

Domenica 23 maggio, alle 15,00, torna l’appuntamento più prestigioso del mondiale di F1, quello col Gran Premio di Montecarlo. E se il tema della gara sarà probabilmente ancora una volta il duello tra Hamilton e Verstappen, dopo le prove libere e le qualifiche sembra che anche la Ferrari possa dire la sua.

GP Montecarlo, Ferrari in pole

Nella seconda sessione di prove libere, infatti, le Rosse hanno dominato. Charles Leclerc ha chiuso al comando in 1’11”684, davanti al compagno di scuderia Carlos Sainz, seguito da Hamilton e Verstappen.
Il pilota della Red Bull è invece stato il più veloce nelle libere di oggi, ma con le due Ferrari immediatamente dietro. Quarta la Mercedes di Bottas, solo settimo il campione del mondo in carica.
I risultati migliori per la scuderia di Maranello sono però arrivati dalle qualifiche del pomeriggio, quando Leclerc ha conquistato per la prima volta la pole position nel gran premio di casa. Era dal 26 ottobre 2019 che la Ferrari non occupava la testa della griglia di partenza. 

Prima fila per Verstappen, quarta per Hamilton

Partirà dalla prima fila anche la Red Bull di Verstappen. In seconda Bottas e Sainz, che precedono la McLaren di Norris e l’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Solo quarta fila per Hamilton, che la dividerà con Sebastian Vettel.

Leclerc sogna la vittoria

Tagliare per primo il traguardo di Montecarlo sarebbe una vittoria speciale per Leclerc. Originario del Principato, il pilota della Ferrari non ha mai avuto molta fortuna sul circuito monegasco. Anche sulla pole di oggi, l’ottava in carriera, pesa l’incognita dell’incidente all’ultimo giro, che potrebbe costringere la sua monoposto alla sostituzione del cambio, con conseguente penalità di cinque posizioni.
Viste le prestazioni in prova e le gare disputate in stagione, il favorito per il trionfo nel Gran Premio appare comunque essere Verstappen. Ma, nonostante sia finora rimasto in ombra, non vanno sottovalutate neanche le chance di Hamilton.
A Montecarlo il britannico ha già vinto tre volte, compresa l’ultima edizione disputata, quella del 2019. Per il pilota Mercedes si tratterebbe della quarta vittoria nel mondiale 2021 e della terza consecutiva, dopo i successi nei gran premi del Portogallo e di Spagna.

Mi piace lo sport, ma scrivo soprattutto di tennis e di basket.

More in Formula 1