Un prodotto innovativo, sviluppato con competenza, passione e coraggio, che permette di passare da bicicletta tradizionale a elettrica e viceversa in completa autonomia in meno di tre minuti. Come? Basta cambiare la ruota e il gioco è fatto. Le nuove eBike Moser, presentate ufficialmente presso la PWC Tower di Milano, sono state create e pensate per ogni tipo di ciclista, per migliorare la performance, ampliare gli orizzonti e aumentare le distanze. Dove sta la novità? La novità sta proprio nel prodotto, visto che comprando una bicicletta se ne potranno avere, di fatto, due: una elettrica e una tradizionale.
E bike o tradizionale, le biciclette di Francesco Moser sono tornate
Dopo qualche anno di oblio rinasce il marchio FMoser, quello delle bici di Francesco Moser, una delle leggende italiane del ciclismo. Il campione trentino ha stretto una collaborazione tecnica e commerciale con Fantic Motor, storico produttore di moto ed e-bike italiano, per il lancio di una nuova gamma di biciclette convertibili da elettriche a muscolari cambiando semplicemente la ruota posteriore munita di motore con quella sprovvista.
“Abbiamo guardato ai limiti delle biciclette presenti sul mercato. Motore centrale non rimovibile, connettori che devono essere scollegati smontando la serie sterzo, batterie che per essere smontate intersecano il movimento centrale e tanto altro ancora. Tutte cose che rendono difficile l’utilizzo, passando da elettrica a tradizionale. Da qui è nato il brevetto chiamato Dual Mode System, una unione di due mondi: la geometria particolare del telaio consente l’estrazione della batteria in mezzo ai due foderi, potendo facilmente passare dall’essere una bici elettrica ad una tradizionale e viceversa”, ha spiegato Enrico Fidelfatti, responsabile ricerca e sviluppo di Fantic.
Le caratteristiche delle e Bike FMoser
Le geometrie del telaio favoriscono un impiego endurance, cioè ideale per le lunghe distanze e sono studiate in modo da affaticare il ciclista il meno possibile. Il peso nella configurazione muscolare è di 7,5 kg mentre il prezzo di listino varia da 5.500 fino a 11.500 euro per le versioni top di gamma.
Le nuove e bike targate Moser sono arrivate sul mercato italiano dopo tre anni di ricerca e sviluppo: “L’idea era quella di prendere il meglio dei due mondi, quello elettrico e quello tradizionale e fonderlo in un unico prodotto. Dopo tre anni di studio e ricerca per trovare soluzioni innovative posso dire che ci siamo riusciti”.