Dopo il weekend di Aragon che ha visto il successo di Bastianini su Bagnaia, Moto3, Moto2 e MotoGP si spostano in Asia per il Gran Premio del Giappone 2022. Il motomondiale a distanza di tre anni torna dunque a gareggiare nel Paese del Sol Levante, per la precisione sul circuito Twin Ring di Motegi. Quali sono i piloti favoriti per la vittoria?
MotoGP, Gran Premio del Giappone 2022: i piloti favoriti
Reduce da quattro vittorie e un secondo posto Pecco Bagnaia si è portato a soli 10 punti da Quartararo in classifica piloti e ora sogna il sorpasso proprio ai danni del campione del mondo. Il francese, reduce peraltro da una rovinosa caduta nell’ultimo gran premio, non sta vivendo un grande momento e si è visto avvicinare in classifica sia da Bagnaia che da Aleix Espargaro ora distanti rispettivamente 10 e 17 punti.
Inutile dire che il pilota favorito per la vittoria del Gran Premio del Giappone 2022 (classe MotoGP) è ancora una volta Bagnaia. Il pilota della Ducati sa che non bisogna commettere alcun errore per non compromettere la sua rincorsa mondiale anche perché basta la minima sbavatura per vanificare tutto. Il successo di Bagnaia è quotato a 2,5 dai bookmakers mentre sono bancati a 5 Enea Bastianini, vincitore dell’ultimo gran premio di Aragon e Quartararo. Da tenere in considerazione per la vittoria anche l’Aprilia di Aleix Espargaro, quotato a 6, e Jack Miller dato a 9 dagli esperti di scommesse.
Le caratteristiche del Twin Ring Motegi
Il circuito è denominato ufficialmente Twin Ring Motegi poiché all’interno della stessa struttura ospita due circuiti diversi, un ovale da 2.493 m e un percorso stradale con 3 differenti configurazioni. Costruito come pista di prova nell’agosto 1997, il Twin Ring Motegi ha ospitato per la prima volta il Gran Premio del Giappone nel 1999.
Il circuito, piuttosto tortuoso, misura 4.801 metri e presenta 14 curve (per lo più lente) e un rettilineo lungo poco meno di 800 metri. La configurazione della pista è molto particolare, con una serie di lunghi rettilinei seguiti da curve strette che mettono a dura prova i freni. Proprio per questo motivo Motegi viene considerata la classica pista “stop & go“.
Nota statistica: con 3 successi ciascuno, sono ben quattro i piloti in testa alla classifica dei plurivincitori a Motegi nella classe MotoGP: Loris Capirossi (2005, 2006 e 2007), Jorge Lorenzo (2009, 2013 e 2014), Daniel Pedrosa (2011, 2012 e 2015) e Marc Marquez (2016, 2018 e 2019).
- Formula 1, Motomondiale, Rally e tanto altro: clicca qui per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il mondo dei motori