La MotoGp si sposta in Portogallo, sui circuito di Portimao in Algarve, per la quinta tappa del Motomondiale 2022. Una giornata segnata da pioggia e vento ha messo a dura prova i piloti e le loro moto, con molte cadute che hanno condizionato i risultati delle prove libere. Ma il miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore potrebbe spostare gli equilibri in vista della terza e quarta sessione di libere e, soprattutto, delle qualifiche.
Marquez il più veloce, difficoltà per le Ducati
A esprimersi al meglio sulla difficile pista lusitana è stato Marc Marquez, il più veloce nella prima sessione di prove e nella seconda finito dietro solo al suo compagno di scuderia, Pol Espargarò.
La coppia della Honda ha preceduto di un soffio un sorprendente Andrea Dovizioso, che ha riscattato la precedente libera sottotono strappando il terzo posto ai ducatisti Bagnaia e Martin. Pecco è stato penalizzato da una caduta, ma in generale il weekend non è iniziato bene per la scuderia di Borgo Panigale, con l’altra Desmosedici ufficiale, quella di Miller, che non è andata oltre un nono e un diciassettesimo posto.
Ha subito una caduta anche Marco Bezzecchi, autore comunque di un ottimo terzo tempo in FP1.
MotoGp, Quartararo e Bastianini faticano nelle libere
Non brillano invece il campione in carica Fabio Quartararo e Alex Rins, reduce da due podi consecutivi, ma sopratutto fa male Enea Bastianini. Col sedicesimo tempo complessivo il leader della classifica del motomondiale è a forte rischio di finire in Q1, a meno di una performance eccezionale in PL 3.
La terza sessione di prove inizierà alle 10.55, la quarta è in programma a partire dalle 14,30, e sarà seguita immediatamente dalle qualfiche. Per i verdetti della pista, invece, bisognerà aspettare le 14;00 di domenica.