A quasi un mese di distanza dalla gara del Mugello la MotoGP fa tappa ad Assen per il Gran Premio d’Olanda 2024, ottava prova del motomondiale. Si corre sul TT Circuit, da sempre considerato uno dei tracciati più difficili del campionato, e soprannominato, non a caso, l’università delle due ruote. MotoGP Assen 2024: scopriamo insieme il programma del weekend e i piloti favoriti.
Il motomondiale riparte da Assen: i piloti favoriti
Torna il motomondiale dopo diverse settimane di assenza e lo fa in grande stile, su uno dei circuiti più iconici del campionato, ovvero il TT Circuit di Assen. Si riparte dalla doppietta del Mugello di Pecco Bagnaia, che ha permesso al due volte campione del mondo di accorciare in classifica su Jorge Martin, leader del mondiale con 18 punti di vantaggio sul piemontese e 35 su Marc Marquez.
Bagnaia, che ha già vinto sul circuito di Assen nelle ultime due stagioni, parte davanti a tutti nelle quote vincente del GP d’Olanda 2024 davanti a Marquez, futuro compagno di squadra del numero 1 Ducati e Jorge Martin, con quest’ultimo primo favorito per la Sprint e le qualifiche. Seguono Pedro Acosta, quinto nel mondiale ma ancora a secco di vittorie, ed Enea Bastianini, a caccia di conferme dopo il secondo posto del Mugello.
Le caratteristiche del TT Circuit di Assen
Il TT Circuit Assen è rinomato per essere una delle piste più tecnicamente impegnative e spettacolari del calendario MotoGP, con una lunga e illustre storia nelle competizioni motociclistiche. Il circuito, situato nei Paesi Bassi, si estende per 4.542 km e presenta un totale di 18 curve, delle quali 12 sono a destra e 6 a sinistra. Il giro più veloce mai registrato su questa pista in una gara di MotoGP è stato completato da Aleix Espargaró su Aprilia RS-GP nel 2022.
Assen, soprannominato l’Università delle moto, è apprezzato per la sua configurazione stretta e i rapidi cambi di direzione, che richiedono un’elevata abilità tecnica e concentrazione da parte dei piloti. Questo tracciato unico è conosciuto per mettere alla prova anche i migliori talenti del mondiale, combinando sezioni veloci con curve tecnicamente complesse. Nonostante l’abbondanza di curve, il circuito è considerato scorrevole e veloce.
MotoGP Assen 2024: programma e dove vederlo in TV
L’ottava tappa del motomondiale 2024 verrà trasmessa in diretta TV da Sky Sport, sul canale Sky Sport MotoGP e in diretta streaming su NOW e SkyGO. Possibilità di assistere a tutto il weekend in diretta TV, in chiaro, anche su TV8. Di seguito vediamo tutti gli orari della MotoGP Olanda 2024.
Venerdì 14 giugno
- Ore 10:40 – MotoGP FP1
- Ore 15:00 – MotoGP prequalifiche
Sabato 15 giugno
- Ore 10:10 – MotoGP prove
- Ore 10:50 – Qualifiche MotoGP
- Ore 15:00 – MotoGP Sprint
Domenica 16 giugno
- Ore 9:35 – MotoGP Warm up
- Ore 14:00 – MotoGP Gara
Leggi anche – I 10 migliori piloti MotoGP di tutti i tempi