Domenica 16 ottobre la MotoGP fa tappa a Phillip Island per il gran premio d’Australia 2022. A distanza di tre anni dall’ultima volta il motomondiale torna in Oceania per il terzultimo appuntamento della stagione. Il tracciato, edificato sull’omonima isola, è considerato uno degli appuntamenti più affascinanti dell’intero calendario mondiale. Il gran premio sarà visibile su Sky Sport sul canale 208 e in streaming su Now alle 5.00 ora italiana.
A Phillip Island riparte il duello tra Quartararo e Bagnaia
Moto3, Moto2 e MotoGP tornano in pista questo weekend per il gran premio d’Australia 2022, diciottesimo appuntamento del Motomondiale. Il circuito di Phillip Island farà da teatro all’entusiasmante duello tra Quartararo e Bagnaia, separati in classifica da soli 2 punti. Bagnaia nelle ultime sette gare ha recuperato ben 89 punti al francese e ora è pronto al sorpasso.
Categorico però non sbagliare: “ora più che mai è importante non commettere errori” ha dichiarato Francesco Bagnaia. “Dopo la Thailandia sono tornato a casa per qualche giorno e ora sono pronto ad affrontare questi altri due appuntamenti consecutivi in Australia e Malesia. Sono a 2 punti da Quartararo, ma questo non cambia il mio approccio alla gara: dobbiamo restare concentrati, lavorare bene a partire dal primo turno di libere del venerdì e puntare alla vittoria in gara“.
La lotta per il titolo non riguarda però solo i due capitani di Yamaha e Ducati, ma anche lo spagnolo Aleix Espargaro. Il pilota dell’Aprilia si trova infatti al terzo posto della classifica con 199 punti, a soli 20 di distanza da “El Diablo”. Riuscirà il pilota spagnolo ad accorciare ancora di più le distanze dal leader del mondiale? Per quanto riguarda la vittoria del GP d’Australia 2022 categoria MotoGP, oltre ai tre piloti sopracitati, bisognerà fare particolare attenzione anche a Bastianini e Miller, quest’ultimo vincitore in Giappone e secondo a Buriram, in Thailandia, alle spalle di Oliveira.
MotoGP Australia 2022: statistiche e plurivincitori
Quella di domenica sarà la 32esima edizione del GP d’Australia, entrato in calendario nel 1989 e da allora mai più uscito dal programma, eccezion fatta per il biennio 2020/21, quando è stato annullato a causa della pandemia di Covid-19.
Il record di vittorie per quanto riguarda il GP d’Australia è detenuto da Casey Stoner e Valentino Rossi, capaci di vincere 6 volte a testa su questo circuito. L’australiano si è imposto consecutivamente dal 2007 al 2012, mentre il numero 46 ha primeggiato dal 2001 al 2005, pareggiando poi i conti con il rivale nel 2014. Tra i piloti in attività sono soltanto due quelli ad aver trionfato a Phillip Island. Si tratta di Marc Marquez (primo nel 2015, 2017, 2019) e Maverick Viñales (2018).
Per quanto riguarda gli azzurri nell’albo d’oro del GP d’Australia si contano 9 affermazioni italiane. Oltre alle 6 già citate di Rossi, bisogna aggiungere quelle di Loris Capirossi (1996), Max Biaggi (2000) e Marco Melandri (2006).