Neanche il tempo di godersi la vittoria di Pecco Bagnaia in Indonesia, che è già il momento di volgere lo sguardo al prossimo fine settimana, quando la MotoGP si trasferirà a Phillip Island per il gran premio d’Australia 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul prossimo appuntamento del motomondiale: date, orari, caratteristiche del circuito e piloti favoriti.
MotoGP 2023, sarà duello Bagnaia – Martin anche in Australia?
La MotoGP fa tappa sul circuito di Phillip Island per il gran premio d’Australia 2023, sedicesima prova del motomondiale. Dopo il successo di Mandalika, ottenuto grazie a una super rimonta dalla 13esima posizione, Francesco Bagnaia è tornato in vetta al mondiale con 18 punti di vantaggio su Jorge Martin. Lo spagnolo, che il giorno precedente era riuscito a superare Pecco in classifica grazie al successo nella sprint race, è caduto al giro numero 13 nella gara della domenica, perdendo a distanza di sole 24 ore la vetta della classifica.
A cinque gare dal termine del motomondiale in vetta alla graduatoria troviamo Bagnaia con 346 punti, seguito da Martin (328) e Bezzecchi (283). Più staccati il sudafricano Brad Binder, quarto con 211 punti, e Aleix Espargaro, quinto con 177 punti. I giochi sono ancora apertissimi anche se la lotta per il titolo mondiale sembra ormai essere destinata a diventare un duello tra il pilota italiano e quello spagnolo. I primi due della classifica sono considerati dai bookmaker i favoriti per la vittoria anche in Australia con una lieve preferenza per il campione del mondo.
Le caratteristiche del circuito di Phillip Island
Il tracciato di Phillip Island, dove questo weekend andrà in scena il sedicesimo appuntamento del motomondiale 2023, misura 4.448 metri e presenta 7 curve a sinistra e 5 a destra. Iconico, scenografico e pieno di complessità, il circuito di Phillip Island è spesso teatro di gran premi molto equilibrati.
Edificato su un’isola situata nei pressi di Melbourne, quello di Phillip Island è il classico tracciato vecchio stile: veloce, ondulato, movimentato, senza respiro e pieno di insidie ambientali. Il vento e la pioggia, che da queste parti sono una costante, complicano spesso la vita ai piloti e possono condizionare anche il rendimento degli pneumatici.
Il programma, gli orari e dove vedere il GP d’Australia 2023 in TV e streaming
Il Gp d’Australia 2023 sarà trasmesso come di consueto in diretta TV su Sky Sport, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. TV8 trasmetterà in diretta le qualifiche e la sprint race, mentre la gara verrà mostrata in differita alle ore 14:15. Di seguito vediamo il programma completo del weekend:
Venerdì 20 ottobre
1:45 – 2:30 – MotoGP FP1
Sabato 21 ottobre
1:10 – 1:40 – MotoGP, FP2
1:50 – 2:30 – Qualifiche MotoGP (diretta SKY e TV8)
6:00 – Sprint Race MotoGP (diretta SKY e TV8)
Domenica 22 ottobre
0:40 – 0:50 – Warm up MotoGP
5:00 – MotoGP Gara (diretta SKY e differita TV8 alle 14:15)