Dopo il Gran Premio della Gran Bretagna la MotoGP fa tappa in Austria per il decimo appuntamento del motomondiale 2023. Lo scenario del prossimo weekend di gare sarà il circuito del Red Bull Ring, uno dei tracciati più veloci dell’intero calendario mondiale. In questo articolo diamo uno sguardo ai piloti favoriti per la vittoria e facciamo il punto della situazione sulla classifica della MotoGP.
MotoGP, la situazione di classifica dopo le prime 9 gare
La MotoGP torna in pista sul circuito del Red Bull Ring, a Spielberg, per il GP d’Austria 2023. Dopo il successo conquistato a Silverstone con Aleix Espargaro, l’Aprilia ha fermato a cinque le vittorie consecutive della Ducati e ora punta al terzo successo nella classe regina.
Dopo le prime 9 gare la classifica della MotoGP vede Francesco Bagnaia in vetta con 214 punti, 41 punti di vantaggio su Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e 47 su Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team). Seguono più staccati Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), quarto a quota 131 punti, e Johann Zarco (Prima Pramac Racing), quinto con 122 punti. Più indietro Aleix Espargarò e Luca Marini, entrambi a 107 punti.
MotoGP Austria 2023: Bagnaia favorito per la vittoria
Dal 2016, anno in cui il motomondiale è tornato a Spielberg, si sono corsi 9 gran premi. Sette di questi sono stati vinti da un pilota della Ducati, anche se l’unico a imporsi due volte è stato Andrea Dovizioso, nel 2017 e 2019. L’unica casa che è riuscita a fermare lo strapotere della casa di Borgo Panigale al Red Bull Ring è stata la KTM, vincitrice del GP d’Austria nel 2020 e nel 2021 rispettivamente con Oliveira e Binder.
Nel regno della Ducati non può che essere Pecco Bagnaia il favorito numero 1 per la vittoria. Il campione del mondo, secondo nell’ultimo GP corso a Silverstone, proverà a ottenere il bis al Red Bull Ring dopo il successo della passata edizione. Dopo quanto visto in Gran Bretagna la sensazione è che la Ducati avrà sicuramente delle avversarie toste, KTM in primis visto che corre sulla pista di casa.
Spielberg sarà una tappa fondamentale anche per l’Aprilia, che arriva in Austria dopo la bella vittoria di Espargaro a Silverstone, ma che a Spielberg non ha mai ottenuto risultati di rilievo. Per la vittoria attenzione anche a Marco Bezzecchi, che avrà voglia di rivalsa dopo essere rimasto a secco di punti nell’ultima gara a causa di una caduta.
MotoGP, il calendario e gli orari del GP d’Austria 2023
Il GP d’Austria 2023 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 201), Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW. TV8 trasmetterà in chiaro, in diretta, le qualifiche e la Sprint Race, mentre la gara sarà trasmessa in differita alle 17:15. Di seguito diamo uno sguardo al calendario e agli orari della MotoGP:
Venerdì 18 agosto
Ore 10:45 – MotoGP FP1
Ore 15 – MotoGP FP2
Sabato 19 agosto
Ore 10:10 – MotoGP FP3
Ore 10:50 – MotoGP Qualifiche (diretta TV8)
Ore 15 – Sprint Race MotoGP (diretta TV8)
Domenica 20 agosto
Ore 9:45 – MotoGP Warm up
Ore 14 – MotoGP Gara (differita TV8 ore 17:15)