Dopo l’alluvione che ha colpito Valencia, sarà Barcellona ad ospitare l’atto conclusivo della MotoGP 2024, che deciderà la lotta iridata tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia. MotoGP Barcellona 2024: scopriamo nel dettaglio gli orari e la programmazione TV dell’ultimo round del motomondiale.
Martin VS Bagnaia, ultimo atto: a Barcellona è sfida decisiva per il titolo mondiale
Non potendo correre al Circuito Ricardo Tormo di Valencia a causa dell’alluvione che ha colpito la Comunità Valenciana nelle scorse settimane, l’ultimo GP della stagione è stato spostato al circuit de Barcelona-Catalunya. Tuttavia, affrontare il tracciato del Montmeló in questa stagione presenta delle incognite: questo circuito è noto per il basso livello di grip, un aspetto che le temperature fresche di metà novembre potrebbero ulteriormente accentuare, complicando l’aderenza e le prestazioni in gara.
Quella di spostare la gara da Valencia a Barcellona è stata una scelta dettata dalla prossimità geografica, che favorirà sia i tifosi che vorranno essere presenti che la logistica per gli addetti ai lavori. Si correrà per Valencia ha detto Dorna, che ha deciso di assegnare all’evento il nome di GP della Solidarietà, con tante iniziative per raccogliere fondi destinati alla Comunità Valenciana.
L’attenzione ovviamente sarà tutta rivolta alla lotta per il titolo mondiale tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, separati in classifica da 24 punti. Si parte da una situazione di evidente vantaggio per lo spagnolo, al quale basteranno 14 punti tra Sprint e GP della domenica per festeggiare il suo primo titolo iridato in carriera in MotoGP, il secondo in assoluto dopo la Moto3 vinta nel 2018. Il pilota del Prima Pramac Racing avrà la possibilità di correre in difesa, lasciando che sia Bagnaia ad attaccare. Il campione del mondo in carica per sperare nel tris iridato ha una sola opzione: fare doppietta e sperare che “Martinator” gli faccia un regalo inatteso.
MotoGP Barcellona 2024: programma e orari TV
Il GP della Solidarietà di Barcellona, in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre, verrà trasmesso in diretta TV da Sky Sport sul canale Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW e Sky Go. L’ultimo round del motomondiale sarà trasmesso anche in diretta, in chiaro, su TV8. Dopo cinque consecutive sul fuso orario asiatico, si torna ai soliti orari continentali per il round conclusivo della stagione 2024, con la Sprint che scatterà sabato alle 15 e la gara della domenica alle 14. MotoGP Barcellona 2024: di seguito vediamo gli orari del weekend:
Venerdì 15 novembre 2024
- 10:45 – 11:30 – MotoGP Prove Libere 1
- 15:00 – 16:00 – MotoGP Prove
Sabato 16 novembre 2024
- 10:10 – 10:40 – MotoGP Prove Libere 2
- 10:50 – 11:30 – Qualifiche MotoGP
- 15:00 – MotoGP gara Sprint
Domenica 17 novembre 2024
- 8:40 – 8:50 – Warm up MotoGP
- 13:00 – Gara MotoGP
Leggi anche – Fiorentina difesa granitica e attacco travolgente: i viola volano