Dopo il Gran Premio d’Austria la MotoGP fa tappa al Montmelò per il Gran Premio motociclistico di Catalogna, undicesimo appuntamento del motomondiale 2023. Il lungo weekend di gare spagnolo andrà in scena da venerdì 1 a domenica 3 settembre.
MotoGP Catalogna 2023: Pecco Bagnaia ancora favorito
La vittoria ottenuta in Austria ha certificato ancora una volta la forza di Pecco Bagnaia, che arriva in Catalogna da leader del mondiale MotoGP 2023 e da favorito indiscusso per il successo. Il campione del mondo guida la classifica con 251 punti, 62 in più di Jorge Martin, primo inseguitore del pilota Ducati. Bagnaia, in Catalogna, dovrà fare attenzione a diversi piloti, su tutti Aleix Espargarò, vincitore a Silverstone della prima gara post pausa estiva.
Nato e cresciuto di fianco al circuito del Montmelò, Espargarò lo scorso anno fece registrare il record del circuito nelle qualifiche del sabato, con il crono di 1:38.771. Nella gara della domenica, però, lo spagnolo fu protagonista di un episodio alquanto singolare: convinto che la corsa fosse finita, il pilota Aprilia si mise a festeggiare salutando il pubblico dopo aver iniziato l’ultimo giro e perse clamorosamente il podio.
Chi ultimamente si sta confermando un solido protagonista della MotoGP è Brad Binder, che nelle ultime 7 gare della stagione è salito tre volte sul podio raccogliendo anche 5 top five. Una continuità di rendimento che potrebbe ripagare nella seconda parte della stagione. Attenzione anche a Jorge Martin, che non ha mai fatto peggio del settimo posto negli ultimi 4 mesi, Marco Bezzecchi e Luca Marini.
Le caratteristiche e i record del Montmelò
Il circuito di Barcellona – Catalogna, situato a circa 20 chilometri di distanza da Barcellona, è uno dei più completi dal punto di vista tecnico, con un lungo rettilineo iniziale, curve veloci nella parte iniziale e finale e una parte centrale guidata. Il tracciato misura 4655 metri, è composto da 16 curve ed è presente in calendario dal 1992.
Qui, al Montmelò, sono andati in scena alcuni tra i duelli più memorabili del motomondiale come quello tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nel 2009. Il pilota azzurro detiene il record del maggior numero di vittorie sul circuito di Catalogna, 10 in tutte le categorie (7 solo in MotoGP con la Yamaha). Da segnalare che 6 delle ultime 10 edizioni sono state vinte da piloti spagnoli.