Questo weekend, sul circuito Bugatti di Le Mans, va in scena il Gran Premio di Francia, settimo appuntamento del Mondiale 2022 di MotoGP. Dopo una partenza a rilento, Fabio Quartararo si è ripreso alla grande vincendo a Portimao e arrivando secondo a Jerez. Punti importanti che hanno permesso a “El Diablo” di portarsi in testa al campionato davanti ad Aleix Espargaro ed Enea Bastianini. MotoGP, chi sono i piloti favoriti in Francia?
MotoGP Francia, i piloti favoriti per il successo
A Le Mans si prevede un testa a testa tra i due super favoriti del Mondiale. Da una parte Bagnaia, a caccia di conferme dopo la bella vittoria di Jerez e dall’altra Quartararo, che dovrà riuscire a difendere la leadership del campionato nel gran premio di casa. Dopo un avvio di stagione complicato, Bagnaia ha ottenuto il primo successo della stagione a Jerez. Per dimostrare che la vittoria ottenuta in Spagna non è stata un’eccezione, il ducatista proverà in tutti i modi a imporsi anche a casa del leader del mondiale. A Le Mans nessuno dei due ha mai vinto (o meglio, Bagnaia sì, ma in Moto 2) nella classe regina.
Quartararo dopo sei gare comanda la classifica con 89 punti, 33 in più del pilota italiano della Ducati. Ad oggi però, l’immediato inseguitore del francese in classifica è il sorprendente Aleix Espargarò, secondo a quota 82 e ancora pienamente in corsa per un titolo mondiale che avrebbe del clamoroso. In Francia per il successo bisognerà prendere in considerazione anche Enea Bastianini, desideroso di tornare in vetta al Mondiale, Marc Marquez e Alex Rins, quest’ultimo soltanto 19esimo a Jerez con la sua Suzuki. In ottica successo finale, attenzione anche alla KTM desiderosa di rifarsi dopo il fine settimana anonimo vissuto in Spagna.
Le caratteristiche del circuito di Le Mans
Il circuito Bugatti di Le Mans è un tracciato piuttosto breve di 4185 metri con 13 curve (9 a sinistra e 4 a destra). Privo di lunghi rettilinei, il circuito è un continuo alternarsi di brusche frenate e accelerazioni ed è caratterizzato da curvoni lunghi e veloci che mettono a dura prova le gomme. Pur non essendo particolarmente tecnica, quella di Le Mans è una pista che richiede un’ottima stabilità in frenata ma anche una grande agilità ed accelerazione in uscita di curva. Il primatista di vittorie a Le Mans da quando la categoria è stata denominata MotoGP è Jorge Lorenzo, ben 5 volte sul gradino più alto del podio. A quota 3 ci sono invece Marc Marquez e Valentino Rossi.