Questo weekend la MotoGP fa tappa a Termas de Rio Hondo dove si correrà il GP dell’Argentina 2022. Quest’anno ci sarà spazio per scrivere un nuovo nome nell’albo d’oro del Gran Premio vista l’assenza confermata di Marc Marquez. Il pilota spagnolo, caduto rovinosamente in Indonesia due weekend fa, ha di nuovo la diplopia. Stando a quanto raccontato dal Dottor Sanchez Dalmau, l’oculista che sta seguendo Marquez, l’otto volte campione del mondo sta “notevolmente meglio” ma non ci sono ancora le condizioni per tornare in pista.
Il GP dell’Argentina torna dopo due anni di assenza
A tre anni di distanza dall’ultima volta, la MotoGP torna a Termas de Rio Hondo per il GP dell’Argentina 2022. L’ultima volta che si è corso in Argentina era infatti il 2019, una realtà molto diversa rispetto a quella attuale. Quella volta a vincere fu Marc Marquez, autore del Grande Slam con pole, vittoria, giro veloce e tutti i giri in testa.
L’avvio della stagione 2022 è stata a dir poco sorprendente, con due vincitori nelle prime due gare che hanno, quasi certamente, fatto saltare il banco delle scommesse. Se tutti si aspettavano i grandi favoriti (Quartararo, Marquez o Bagnaia), ad uscire vincitori da Qatar e Indonesia sono stati invece Bastianini e Miguel Oliveira.
Domenica i riflettori saranno puntati senza dubbio su Yamaha e Ducati. La M1 non sembra essere la moto migliore, ma Quartararo in Indonesia è riuscito almeno a salire sul podio. Discorso diverso per Morbidelli e Dovizioso che sembrano più in difficoltà rispetto al francese. Il GP dell’Argentina sarà una gara molto importante anche per la Ducati (che su questo circuito non ha mai vinto) e i suoi piloti. Bagnaia e Jorge Martin nelle prime due gare hanno raccolto un punto in due e saranno quindi chiamati al riscatto se vorranno mantenere intatte le loro ambizioni per il titolo mondiale.
Moto GP, GP dell’Argentina 2022: le caratteristiche del tracciato di Termas de Rio Hondo e i favoriti
Delle sei volte che si è corso a Termas de Rio Hondo ben tre volte la vittoria è andata a Marc Marquez. Il tracciato non viene utilizzato da parecchi mesi e ciò significa che i piloti si troveranno di fronte un asfalto molto sporco e per nulla gommato. Solo con l’aumentare delle sessioni migliorerà l’aderenza, permettendo di osare di più in accelerazione così come in staccata. Il circuito misura 4.806 metri e presenta 9 curve a destra e 5 a sinistra, con un lungo rettilineo in salita di 1.070 metri. È una pista tecnica, che sollecita particolarmente le gomme, soprattutto quella anteriore.
Per quanto riguarda la MotoGP è difficile fare un pronostico per il GP dell’Argentina 2022. Quartararo è il favorito numero uno dai bookmakers con Bagnaia poco dietro. Alle loro spalle troviamo gli spagnoli Jorge Martin e Pol Espargaro ed Enea Bastianini che dopo due gare guida la classifica della Moto GP con 30 punti, due in più di Binder (KTM) e tre in più di Quartararo.
GP Argentina, il programma del weekend
Sabato 2 aprile
ore 14 FP3 Moto3
ore 14.55 FP3 Moto2
ore 15.50 FP3 MotoGP
ore 17.35 Qualifiche Moto3
ore 18.30 Qualifiche Moto2
ore 20.05 Qualifiche MotoGP
Domenica 3 aprile
Warm-Up Moto3: 15:00-15:10
Warm-Up Moto2: 15:20-15:30
Warm-Up MotoGP: 15:40-16:00
ore 17 GARA MOTO3
ore 18.20 GARA MOTO2
ore 20 GARA MOTOGP