Dopo la pausa estiva torna la MotoGp, che riparte domenica 7 agosto dal Gran Premio di Gran Bretagna e dal leggendario circuito di Silverstone. I piloti sono in pista già da oggi per le prime due sessioni di prove libere, mentre per le qualifiche bisognerà aspettare le 15:00 di domani.
GP Gran Bretagna, Quartararo sfida Bagnaia
Tanti i temi a cui prestare attenzione, a cominciare dal tentativo di rimonta in ottica Mondiale di Pecco Bagnaia. Il trionfo di Assen ha rilanciato le ambizioni del torinese, al momento quarto in classifica generale, che avrà però bisogno di un finale di stagione perfetto se vuole sperare di colmare il divario con Quartararo.
Il francese, vincitore a Silverstone nel 2021, guida la classifica piloti con 172 punti ed è il favorito per il gradino più alto del podio, ma la disastrosa prova in Olanda gli ha lasciato in eredità, oltre agli 0 punti, anche una long lap penalty da scontare durante la gara di domenica.
Cercherà di approfittarne Aleix Espargaro, in seconda posizione grazie a prestazioni di impressionante regolarità e distante ormai solo 21 punti dal leader del Mondiale. Da tenere d’occhio anche le gare di Bastianini e Martin, impegnati in un duello per conquistare il posto accanto a Bagnaia sulla Ducati ufficiale nel 2023.
Libere 1, i più veloci a Silverstone
E proprio le moto della scuderia di Borgo Panigale si sono rivelate le più veloci nelle libere della mattinata, con Zarco e Bagnaia che, nonostante le cadute, hanno fatto registrare i due tempi migliori.
Alle loro spalle la Suzuki di Rins, che fa meglio della Yamaha di Quartararo. Quinto Nakagami su Honda, mentre deve accontentarsi del sesto tempo l’Aprilia di Aleix Espargaro.
Appuntamento con le Libere 2 a partire dalle 15:00.