Si è aperto il weekend della MotoGP al Mugello, dove domenica si correrà il Gran Premio d’Italia 2022. Il circuito toscano ospita l’ottava tappa del mondiale, e le prime due sessioni di prove libere sembrano promettere tanto azzurro nella lotta per il podio.
MotoGP Mugello, i risultati dopo le prime libere
Se nel primo turno, infatti, il più veloce è stato il giapponese Nakagami, nel secondo a far registrare il tempo migliore è stata l’Aprilia di Aleix Espargaro. Lo spagnolo, primo anche nella classifica combinata, precede un gruppone di cinque piloti Ducati. Pecco Bagnaia e Jack MIller hanno piazzato le loro Desmosedici in seconda e terza posizione, seguiti da Zarco (caduto due volte), Marini e Bastianini.
In difficoltà Quartararo, nono in una gara che si preannucia complicata per le Yamaha, come indicato anche dalle deludenti prove di Morbidelli e Dovizioso, ventunesimo e ventiduesimo.
Neanche le altre moto giapponesi sorridono. Per incontrare una Honda, quella di Pol Espargaro, bisogna arrivare in decima posizione, mentre Marc Marquez è solo dodicesimo. Molto indietro le Suzuki, con Rins e Mir che finiscono quattordicesimo e diciassettesimo.
GP Italia 2022, i protagonisti più attesi
Lo strapotere italiano potrebbe continuare anche domani in Q2, ma molto dipenderà dalle condizioni meteo, date in peggioramento nelle prossime ore.
Col leader del Mondiale in difficoltà, la sfida da seguire sulla pista del Mugello sarà probabilmente quella tra Aleix Espargaro e Bagnaia. L’italiano è in cerca di riscatto dopo l’errore di Le Mans, da cui è uscito con 0 punti e una classifica compromessa, ma non irrecuperabile. Lo spagnolo invece, reduce da tre podi di fila e secondo nel mondiale piloti, vuole dimostrare che anche l’Aprilia può dire la sua nel GP d’Italia, approfittando di una moto competitiva e dal motore aggiornato.
A fare da “terzo incomodo” potrebbe essere Bastianini. Dopo il trionfo in Francia il riminese sembra aver trovato un buon ritmo anche su un circuito dove non ha mai brillato, ma dove stavolta punta decisamente al podio.