La MotoGP 2022 si prepara a vivere in Malesia, sul circuito di Sepang, un penultimo atto che potrebbe rivelarsi decisivo. Dopo le difficoltà incontrate da Quartararo in Thailandia e Australia, Bagnaia ha effettuato in classifica generale il sorpasso sul campione in carica ed è a un passo dal realizzare il sogno di vincere il mondiale.
MotoGP 2022, Bagnaia sogna il titolo
Un obiettivo che un pilota italiano non centra da 13 anni, e che Pecco potrebbe ottenere proprio sul circuito che nel 2018 gli ha regalato il titolo iridato in Moto2. Sono diverse le combinazioni di piazzamenti che incoronerebbero il pilota Ducati, ma tutte richiedono di arrivare davanti al francese della Yamaha.
Impresa non scontata. Il circuito non è dei più favorevoli alle caratteristiche della M1, ma Quartararo detiene comunque il record della pista, e proprio una moto della casa giapponese, quella di Vinales, ha tagliato per prima il traguardo nell’ultima gara corsa a Sepang, nel 2019.
Tra i due litiganti cercheranno di inserirsi Aleix Espargaro, alla 300esima gara in MotoGP, e Bastianini, che punta al podio nel mondiale piloti. Ma la vera sopresa potrebbe essere Marc Marquez. Lo spagnolo, che in Malesia ha già vinto due volte, a Phillip Island è arrivato secondo, segnando una nuova importante tappa nel percorso di recupero dopo i gravi problemi fisici.
GP Malesia, la situazione dopo le libere
Nelle prove libere di oggi Bagnaia ha fatto bene sul bagnato ma è andato in difficoltà sull’asciutto in mattinata, ottenendo complessivamente solo l’undicesimo tempo.
Il più veloce di giornata è stato Binder su KTM, seguito dalla Suzuki di Rins, in grande spolvero dopo la vittoria in Australia. Ottimo quarto tempo per Bastianini, che finisce per un’inezia dietro Marc Marquez. Quartararo è settimo, mentre sprofonda Aleix Espargaro, costetto dai problemi con la sua Aprilia ad accontentarsi del ventesimo tempo.
Piazzamenti che possono però ancora essere stravolti dalle libere 3 di sabato mattina, che determineranno i dieci piloti che accederanno direttamente alle Q2.