MotoGP, Gran Premio d’Olanda 2023, scopriamo chi sono i piloti favoriti per la vittoria del Dutch Tourist Trophy. Scenario dell’ottavo appuntamento del Motomondiale sarà il celebre circuito di Assen, uno dei tracciati più spettacolari di tutto il Mondiale.
MotoGP Olanda 2023, i piloti favoriti per la vittoria
Dal 23 al 25 giugno la MotoGP fa tappa ad Assen per il Gp d’Olanda 2023, ultimo appuntamento del motomondiale prima della pausa estiva. Tra i piloti favoriti per la vittoria del Gp d’Olanda 2023 di MotoGP il primo della lista è ovviamente Pecco Bagnaia, che dopo il successo del GP d’Olanda della passata stagione è determinato a ripetersi per consolidare la prima posizione in classifica.
Il leader del mondiale dovrà fare i conti principalmente con Jorge Martin, reduce dalla vittoria nel Gran Premio di Germania al Sachsenring, e Marco Bezzecchi, che lo scorso anno salì per la prima volta sul podio in MotoGP proprio ad Assen. Altri piloti da tenere d’occhio sono Luca Marini, con due top 5 nelle ultime due gare, e Johann Zarco, che arriva ad Assen da tre terzi posti consecutivi (Le Mans, Mugello e Sachsenring).
Dopo le prime otto gare la classifica del campionato vede Pecco Bagnaia al comando con 160 punti, seguito da Jorge Martin, secondo a 144, e Marco Bezzecchi, terzo a quota 126 punti. Il team Pramac è al primo posto nella classifica dei team, mentre Ducati domina incontrastata la classifica dei costruttori.
Le caratteristiche del circuito di Assen
Il TT Circuit Assen è noto per essere una delle piste più impegnative e spettacolari del calendario di MotoGP, con una lunga storia nel mondo delle corse motociclistiche. Il circuito ha una lunghezza di 4.542 km e comprende 18 curve, di cui 12 a destra e 6 a sinistra. Il record del giro più veloce sul circuito di Assen per la MotoGP è di 1:32.500, stabilito da Aleix Espargaró su Aprilia RS-GP nel 2022.
La pista di Assen è una delle più amate e iconiche del calendario, famosa per la sua configurazione stretta e i rapidi cambi di direzione. Noto anche come l’Università delle moto, Assen è un tracciato unico nel suo genere, in grado di mettere a dura prova i migliori piloti del Mondiale. Nonostante il gran numero di curve, è considerato un circuito veloce e guidato. I punti di frenata sono principalmente a bassa energia, ad eccezione della frenata in discesa nella curva “Haarbocht”, la più impegnativa sia per i piloti che per i freni.
MotoGP Olanda 2023, il calendario e gli orari del weekend
Il GP d’Olanda 2023 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 201), Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW. TV8 trasmetterà in chiaro, in diretta, le qualifiche, la Sprint Race e il Gran Premio. Si parte venerdì mattina con le prove libere 1, la sprint è fissata per sabato alle 14:55, mentre la gara si disputerà come di consueto alle 14. Di seguito diamo uno sguardo al calendario e agli orari della MotoGP:
Venerdì 23 giugno
Ore 10.40: prove libere 1 MotoGP
Ore 14.55: prove libere 2 MotoGP
Sabato 24 giugno
Ore 10.05: prove libere 3 MotoGP
Ore 10.45: qualifiche MotoGP
Ore 14.55: Sprint MotoGP
Domenica 25 giugno
Ore 9.40: warm up MotoGP
Ore 14: gara MotoGP