Dopo due anni di assenza questo fine settimana la MotoGP 2022 sbarcherà in Thailandia per l’impegnativa gara sul circuito di Buriram. Un tracciato su cui, prima della pandemia, il motomondiale aveva fatto tappa solo due volte, con Marc Marquez che aveva dominato in entrambi i casi.
Buriram, inizia il dopo-Marquez
Quest’anno sarà invece difficile rivedere il pilota spagnolo sul podio al termine dei 46 km e delle 12 curve del Chang International Circuit. Il recupero dall’operazione al braccio destro e le difficoltà della Honda sono ostacoli che il sei volte campione del mondo ha ben presenti, nonostante il buon quarto posto arrivato a Motegi.
E proprio il gran premio del Giappone ha sparigliato le carte del mondiale, con Miller a tagliare per primo il traguardo mentre Quartararo, leader della classifica piloti, si è dovuto accontentare dell’ottavo posto. Facendo comunque meglio di tutti i suoi diretti inseguitori, visto che Bastianini è arrivato nono mentre Pecco Bagnaia e Aleix Espargaro sono rimasti a secco di punti.
Risultati che sono un’iniezione di fiducia per l’australiano della Ducati, che spera di ripetere in Thailandia l’exploit della scorsa settimana.
MotoGP Thailandia 2022, i favoriti e il programma
Più probabilmente, però, a Buriram assisteremo a una nuova puntata del duello tra il campione del mondo in carica e il suo principale rivale. Sia Quartararo che Bagnaia andranno in cerca di riscatto, ed entrambi hanno già dimostrato le loro qualità sul circuito thailandese, dove il francese nel 2019 è arrivato secondo dopo una durissima sfida con Marquez e dove l’italiano ha vinto in Moto2 nel 2018. Ma non va considerata fuori dai giochi neanche l’Aprilia di Espargaro, che ha tutte le carte per fare bene in quella che potrebbe rivelarsi una gara decisiva per l’esito di questa stagione.
Accanto ai favoriti correrà anche Danilo Petrucci, che tornerà in MotoGP su Suzuki in sostituzione dell’infortunato Joan Mir.
L’appuntamento con le prime due sessioni di libere del GP di Thailandia è per venerdì 30 settembre alle 5:50 e alle 10:05 italiane, mentre sabato 1 ottobre alle FP 3 e 4 seguiranno alle 10:05 le qualifiche. Domenica 2 infine sarà la volta della gara, a partire dalle 10:00.