Il Motomondiale 2025 si è aperto nel segno di Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha centrato una incredibile doppietta nel GP Thailandia 2025, imponendosi sia nella Sprint Race del sabato che nella gara lunga della domenica. Sul circuito di Buriram, teatro della sua ultima incoronazione mondiale nel 2019, Marc ha avuto la meglio sul fratello Alex, completando un weekend perfetto per la famiglia Marquez. Terzo Pecco Bagnaia, che ha faticato a mantenere il ritmo della coppia di testa, ma ha comunque portato a casa un podio importante.
Dominio di Marc Marquez nel GP Thailandia 2025
Il fine settimana di Buriram è stato un trionfo per Marc Marquez, che ha dimostrato di essere tornato al vertice della MotoGP con un doppio successo impressionante. Dopo aver vinto la Sprint Race di sabato 1 marzo, che ha dato ufficialmente il via alla stagione 2025, lo spagnolo ha concesso il bis nella gara lunga, confermandosi in grandissima condizione.
Come nella sprint race, anche la gara della domenica è stata una sfida in famiglia tra Marc e Alex Márquez, protagonisti di un duello in testa sin dalle prime fasi del weekend. Il numero 93 della Ducati ha saputo gestire la corsa con freddezza, nonostante un problema alla pressione della gomma anteriore, rimanendo alle spalle del fratello per gran parte della gara prima di sferrare l’attacco decisivo a tre giri dalla fine.
Pecco Bagnaia ha chiuso terzo senza mai riuscire a impensierire i fratelli Marquez. L’azzurro non era al meglio e ha dovuto accontentarsi di un risultato comunque positivo. Tra gli altri protagonisti, Ayumu Ogura ha portato l’Aprilia al quinto posto, dimostrando i progressi della casa di Noale rispetto al 2024.
Bezzecchi ha chiuso sesto dopo una bella battaglia con Jack Miller, mentre la migliore KTM è stata quella di Brad Binder, ottavo davanti a Enea Bastianini. Giornata difficile per Pedro Acosta, caduto al quarto giro, e per Di Giannantonio, che ha stretto i denti per chiudere decimo nonostante i postumi dell’operazione alla spalla.
La classifica dopo la prima tappa
Con la doppia vittoria del GP Thailandia 2025, Marc Marquez si è portato subito in testa al Mondiale MotoGP con 37 punti, a +8 sul fratello Alex, secondo con 29 punti, e a +14 su Pecco Bagnaia, terzo a quota 23.
Il quarto posto in classifica è occupato da Franco Morbidelli (18), seguito da Ogura (17) e Bezzecchi (10), mentre più staccati troviamo Brad Binder (10), Johann Zarco (9) ed Enea Bastianini (7).
Il Motomondiale tornerà tra due settimane, nel weekend del 14-16 marzo, con il Gran Premio d’Argentina a Termas de Río Hondo.
Leggi anche – Champions League, Feyenoord-Inter: analisi e pronostico