Connect with us

CALCIO

Nations League 2021: la guida sulla nuova competizione per nazionali

Manca pochissimo alle fasi finali della Nations League 2021, la seconda edizione di questa nuova competizione UEFA per nazionali.

Tuttavia, non ancora tutti sanno come funziona questa interessante competizione, interessante anche tenendo conto che le semifinali e finali si giocheranno in Italia e la nostra nazionale sarà tra le quattro protagoniste che si giocheranno questa coppa.

Ecco cosa dobbiamo sapere.

Come funziona la Nations League?

Alla Nations League partecipano le cinquantacinque nazioni della UEFA, divise in quattro fasce e in quattordici gironi.

Per la conquista del titolo, tuttavia, combattono solamente le sedici nazionali che rientrano in prima fascia, divise a loro volta in quattro gironi da altrettante squadre. Le prime di ogni girone andranno poi a giocarsi il titolo nelle final four: semifinali, finale e finale terzo/quarto posto.

Per le altre classificate e le altre fasce, è poi previsto un sistema di promozioni e retrocessioni, in modo che ognuna delle cinquantacinque nazionali possa lottare almeno in futuro per il titolo finale.

Gli appuntamenti di questa settimana

Il titolo della Nations League 2021 verrà deciso proprio in questa settimana, con tutti match che varranno disputati nel nostro Paese.

La prima partita di questa settimana è in programma per mercoledì 6 ottobre alle ore 20.45. Questo match ci riguarda da vicino, non solo perché si giocherà allo stadio Meazza di Milano, ma anche perché giocherà la nostra Nazionale. Stiamo ovviamente parlando della partita Italia – Spagna. Questa partita è in pratica una rivincita della semifinale di Euro2020, terminata nei centoventi minuti 1-1 e vinta poi dagli Azzurri ai calci di rigore.

Il secondo interessantissimo incontro è Belgio – Francia, in programma ventiquattro ore dopo il match dell’Italia e che si giocherà all’Allianz Stadium di Torino.

Ovviamente, dopo le semifinali ci saranno le finali.

Prima si giocherà la finale del terzo e quarto posto tra le perdenti del turno precedenti. Il match è in programma per domenica alle 15.00.

La finalissima, invece, è in programma sempre domenica 10 ottobre alle ore 20.45.

Ora, non ci resta che ammirare questa final four.

More in CALCIO