Venerdì 23 settembre tornano la Nations League e l’Italia di Roberto Mancini, che dopo la pesante sconfitta di giugno contro la Germania cercherà di riscattarsi affrontando l’Inghilterra. Una sfida cruciale a cui la nazionale non arriva al meglio della forma, viste le tante pesanti defezioni.
Italia, Mancini perde Politano e Pellegrini
Con 5 puntI raccolti in quattro partite l’Italia è terza nel gruppo 3 della Lega A, quando mancano due giornate al termine della fase a gironi. Due gare, quella di venerdì e quella di lunedì contro l’Ungheria, che gli Azzurri devono vincere se vogliono puntare a un posto nella fase finale del torneo.
29 i convocati del ct per il doppio impegno, una lista in cui a spiccare sono però soprattutto le assenze. A quelle di Chiesa, Berardi, Insigne e Spinazzola si sono aggiunte infatti nelle ultime ore quelle di Verratti, Politano e Pellegrini, che hanno lasciato il ritiro di Coverciano a causa di problemi fisici. A sostituirli sono stati chiamati Frattesi, Gabbiadini ed Esposito, che si uniranno oggi al gruppo.
Data la mancanza di opzioni in attacco Maldini starebbe valutando di abbandonare il 4-3-3 per passare al 3-5-2. In quel caso Toloi affiancherebbe Bonucci e Bastoni nella linea difensiva, mentre Di Lorenzo ed Emerson andrebbero sulle fasce in un centrocampo con Barella, Jorginho e Tonali dietro la coppia d’attacco Raspadori–Immobile.
Nations League, Inghilterra in difficoltà
Neanche l’Inghilterra sta attraversando il suo momento più brillante. Gli uomini di Southgate hanno nel mirino Qatar 2022, ma in Nations League hanno finora ottenuto solo 2 punti e realizzato appena una rete.
A parte le escusioni di Rashford e Sancho, frutto di una decisione del tecnico, l’assenza più pesante sarà quella del n. 1 titolare Pickford, che verrà probabilmente rimpazzato da Ramsdale. Tomori e Abraham scalpitano per un posto nell’11 di partenza, ma difficilmente si vedranno grosse novità nel 4-2-3-1 degli inglesi, che dovrebbero schierare Maguire e Stone in difesa e Kane a guidare l’attacco davanto a Sterling, Mount e Saka.
Le probabili formazioni
Italia (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Tonali, Emerson; Raspadori, Immobile.
Inghilterra (4-2-3-1): Ramsdale; Alexander-Arnold, Stones, Maguire, Trippier; Phillips, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane.