Dopo le prime quattro giornate della Nations League 2022/23 diamo un’occhiata alla situazione di classifica dell’Italia di Roberto Mancini e facciamo il punto su quelle che sono le classifiche delle varie leghe partendo da quelle della Lega A.
Nations League, la classifica nel girone dell’Italia
Complice la pesante sconfitta patita al Borussia Park per 5-2, gli Azzurri sono scivolati al terzo posto del girone 3A, superati non solo dalla Germania ma anche dall’Ungheria di Marco Rossi. L’Italia sta vivendo una situazione particolare, perché può ancora vincere il girone (serviranno due vittorie a settembre) ma, allo stesso tempo, potrebbe anche retrocedere.
Continua a sorprendere intanto la Nazionale magiara che nella serata di martedì ha battuto 4-0 l’Inghilterra. Dopo 4 giornate l’Ungheria guida a sorpresa la classifica del gruppo 3A della Nations League con 7 punti, uno in più della Germania, seconda a quota 6. L’Italia è terza nel girone con 5 punti mentre l’Inghilterra, ultima a quota 2, è addirittura a rischio retrocessione in Lega B.
Nations League, le classifiche degli altri gironi della Lega A
Se l’Inghilterra, ultima nel girone dell’Italia, piange, la Francia non ride. I campioni del mondo in carica sono ultimi nel girone 1A con soli 2 punti conquistati in quattro partite e ora rischiano la retrocessione in Lega B. A dominare la scena nel gruppo della Francia è la Danimarca, prima con 9 punti. Al secondo posto troviamo la Croazia a quota 7 e a seguire l’Austria, terza con 4 punti.
Nel gruppo 2A è la Spagna a guidare la classifica con 8 punti, uno in più del Portogallo. A meno di clamorose sorprese saranno molto probabilmente la Nazionale spagnola e quella lusitana a giocarsi la qualificazione alle final four del torneo. Sempre nel gruppo 2A più staccate ci sono infatti la Repubblica Ceca, terza a 4 punti e la Svizzera, ultima a quota 3.
Nel gruppo 4A Belgio e Olanda proseguono il loro personalissimo duello; dopo 4 giornate gli “Orange” sono in vetta al girone con 10 punti mentre il Belgio è secondo a quota 7. Più staccate e irrimediabilmente fuori dai giochi per le final four la Polonia, terza a 4 punti e il Galles, ultimo con un solo punto e a rischio retrocessione.
La situazione nelle leghe B, C e D
Nei gironi della Lega B, Norvegia (prima nel gruppo B4) e Israele (Prima nel gruppo B2) sono lanciatissime verso la promozione in Lega A. Più intricata la situazione nei gironi 1B, con Ucraina e Scozia separate da un solo punto, e B3, con Bosnia prima a 8 punti seguita dal Montenegro a quota 7.
Nella Lega C volano Turchia e Grecia, entrambe a punteggio pieno nei rispettivi gironi, mentre Lettonia ed Estonia, attualmente prime nei gironi 1 e 2 della Lega D, sono le due Nazionali favorite per la promozione in Lega C. Dopo le prime 4 giornate della Nations League sono ancora tre le squadre ferme a quota 0 punti, ovvero Liechtenstein, San Marino e Lituania.