Torna per la sua terza edizione la Nations League, la competizione che dal 2018 impegna le nazionali di calcio europee in un torneo estivo che sostituisce le tradizionali amichevoli, e che vedrà l’Italia tra le protagoniste della Lega A, la fascia più alta, riservata alle squadre che lottano per il trofeo.
Nations League, Italia in Lega A
La Lega è divisa in quattro gironi da quattro squadre, con gli uomini di Mancini inseriti nel Gruppo 3 insieme a Germania, Inghilterra e Ungheria.
Gli Azzurri esordiranno sabato 4 giugno in casa, al Dall’Ara di Bologna, contro la nazionale tedesca. Martedì 7 giugno toccherà invece alla sfida con i magiari, disputata ancora una volta in Italia, a Cesena. L’11 giugno la nazionale si trasferirà a Wolverhampton, in Inghilterra, per la sfida contro i padroni di casa, per poi spostarsi tre giorni dopo, il 14, a Monchengladbach per il secondo match con la Germania.
Seguirà poi una sosta per l’estate che durerà fino al 23 settembre, quando a San Siro arriveranno i Leoni britannici. Il girone si chiuderà il 26 settembre con il ritorno contro l’Ungheria, che giocherà in casa, in una località ancora da definire.
In caso l’Italia dovesse vincere il girone approderebbe alla fase finale, che si svolgerà tra il 14 e il 18 giugno 2023.
Il calendario delle partite degli Azzurri
Di seguito il calendario delle partite della nazionale italiana. Tutti i match inizieranno alle 20:45.
4 giugno: Italia-Germania;
7 giugno: Italia-Ungheria;
11 giugno: Inghilterra-Italia;
14 giugno: Germania-Italia;
23 settembre: Italia-Inghilterra;
26 settembre: Ungheria-Italia.