Sarà un giugno di fuoco quello che attende la Nazionale di Roberto Mancini. Oltre alla “Finalissima” da giocare contro l’Argentina, l’Italia sarà impegnata anche in Nations League 2022, con ben 4 partite da giocare tra il 4 e il 14 giugno. Ai nastri di partenza del torneo ci saranno come al solito le 55 nazionali europee affiliate alla Uefa suddivise in 4 categorie. Gli azzurri giocheranno nel gruppo 3 della Lega A con Germania, Inghilterra e Ungheria.
Dove e quando gioca la Nazionale azzurra
Dopo il match d’apertura a Bologna contro la Germania di Hans Flick, la squadra di Roberto Mancini si sposterà a Cesena dove il 7 giugno affronterà l’Ungheria di Marco Rossi, una delle sorprese dello scorso Europeo. L’11 giugno ecco la sfida all’Inghilterra di Southgate, già affrontata 11 mesi fa nella finale di EURO 2020. L’ultima partita di questo folle mese di giugno si giocherà martedì 14 giugno nuovamente contro la Germania ma questa volta a Mönchengladbach. Le ultime due partite del girone di Nations League si giocheranno invece a settembre, il 23 in casa contro l’Inghilterra e il 26 in Ungheria. La prima del girone si qualificherà alle Final Four mentre l’ultima classificata sarà retrocessa nella Lega B.
Le parole del Ct Roberto Mancini
“É un bel gruppo; con Inghilterra, Germania e Ungheria sarà sicuramente divertente. Girone della morte? Sono solo partite di calcio, incontrare squadre così forti è parte dello spettacolo del calcio. Contro la Germania è un classico del calcio mondiale e per me da Ct sarà la prima volta. Contro l’Ungheria invece sarà anche una sfida tra italiani; con il loro Ct Marco Rossi hanno fatto molto bene all’ultimo Europeo. Proveremo a vincere. Vorremmo tornare a giocare la ‘Final Four’ e provare a vincere il torneo”.
Nations League 2022, il calendario dell’Italia
Sabato 4 giugno 2022, ore 20.45 – Italia-Germania (Bologna)
Martedì 7 giugno 2022, ore 20.45 – Italia-Ungheria (Cesena)
Sabato 11 giugno 2022, ore 20.45 – Inghilterra-Italia (Londra)
Martedì 14 giugno 2022, ore 20.45 – Germania-Italia (Mönchengladbach)
Venerdì 23 settembre: Italia – Inghilterra (sede da definire)
Lunedì 26 settembre: Ungheria – Italia (sede da definire)