La UEFA Nations League 2024/25 è tornata e, con essa, un rinnovato entusiasmo per il calcio delle nazionali. Questa competizione, introdotta dalla UEFA nel 2018, ha lo scopo di ridurre le amichevoli prive di significato e offrire alle squadre europee un percorso alternativo per qualificarsi ai grandi tornei internazionali. Nations League come funziona esattamente? In questo articolo esploreremo nel dettaglio il format, le novità e i gironi della competizione.
Nations League come funziona? Nuovo format e novità
Come per le passate edizioni anche la Nations League 2024-2025 vedrà le squadre nazionali divise in quattro leghe (A, B, C e D). Ogni lega è composta da quattro gironi ciascuna ad eccezione della Lega D, che di gruppi ne ha due. Ogni nazionale da settembre a novembre 2024 giocherà dunque sei partite, di cui tre in casa e tre in trasferta, contro le tre avversarie del girone.
Rispetto alla passata edizione della UEFA Nations League, a qualificarsi per la fase finale del torneo non saranno soltanto le vincitrici dei 4 gironi della Lega A ma anche le seconde classificate. Le vincenti dei quarti di finale, da giocarsi in casa e in trasferta, accederanno poi alle Finals, in programma dal 4 all’8 giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste.
Le quarte classificate dei gironi della Lega A retrocederanno nella Lega B, mentre le terze giocheranno uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B. Anche in questo caso si tratta di una novità assoluta. Spareggi promozione/retrocessione anche tra le terze classificate dei gruppi della Lega B e le seconde classificate dei gruppi della Lega C. Le ultime con meno punti della lega C scendono in lega D, da cui salgono le due vincitrici del proprio girone.
Tutti i gironi della Nations League 2024/25
I gironi della LEGA A
- Gruppo 1: Croazia, Portogallo, Polonia, Scozia
- Gruppo 2: ITALIA, Belgio, Francia, Israele
- Gruppo 3: Paesi Bassi, Ungheria, Germania, Bosnia
- Gruppo 4: Spagna, Danimarca, Svizzera, Serbia
I gironi della LEGA B
- Gruppo 1: Repubblica Ceca, Ucraina, Albania, Georgia
- Gruppo 2: Inghilterra, Finlandia, Irlanda, Grecia
- Gruppo 3: Austria, Norvegia, Slovenia, Kazakistan
- Gruppo 4: Galles, Islanda, Montenegro, Turchia
I gironi della LEGA C
- Gruppo 1: Svezia, Azerbaijan, Slovacchia, Estonia
- Gruppo 2: Romania, Kosovo, Cipro, Lituania
- Gruppo 3: Lussemburgo, Bulgaria, Irlanda del Nord, Bielorussia
- Gruppo 4: Armenia, Isole Faroe, Macedonia, Lettonia
I gironi della LEGA D
- Gruppo 1: Gibilterra, San Marino, Liechtenstein
- Gruppo 2: Moldavia, Malta, Andorra
Leggi anche – Champions League 2024/25 calendario e partite delle italiane