A pochi giorni dal trionfo del PSG sull’Inter nella finale di Champions League, l’Allianz Arena di Monaco sarà teatro di un altro grande match, ovvero Germania-Portogallo, semifinale di Nations League 2024/25. Ecco, nel dettaglio, i precedenti, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Il percorso di Germania e Portogallo in Nations League
Tutto pronto all’Allianz Arena di Monaco per la semifinale di Nations League Germania-Portogallo. Il match andrà in scena mercoledì 4 giugno con calcio d’inizio alle ore 21:00. Chi vince accederà alla finale del torneo (domenica 8 giugno), dove incontrerà la vincente della semifinale tra Spagna e Francia.
La Germania ha conquistato l’accesso alla Final Four di Nations League grazie a un percorso convincente nel Gruppo 3 della Lega A. I tedeschi hanno chiuso al primo posto con 14 punti frutto di 4 vittorie e 2 pareggi, superando nel girone Olanda, Bosnia e Ungheria. Ai quarti di finale, la squadra allenata da Julian Nagelsmann ha avuto la meglio sull’Italia: un successo per 2-1 all’andata e un pareggio spettacolare per 3-3 al ritorno hanno certificato il pass per le semifinali.
Percorso simile anche per il Portogallo, che ha dominato il Gruppo 1 della Lega A sempre con 14 punti (4 successi e 2 pari), maturati nelle sfide contro Croazia, Scozia e Polonia. Nei quarti, la nazionale di Roberto Martínez ha dovuto rimontare la sconfitta di misura subita in Danimarca nella gara d’andata, ribaltando il discorso qualificazione con un sonoro 5-2 nella partita di ritorno.
Nations League Germania-Portogallo: statistiche e precedenti tra le due nazionali
Portogallo e Germania sono pronte a incrociarsi per la ventesima volta nella loro storia calcistica. Il bilancio complessivo sorride nettamente ai tedeschi, che hanno collezionato 11 successi contro i 3 del Portogallo. Cinque invece le partite terminate in parità. Curiosamente quella di mercoledì sarà la prima sfida ufficiale tra le due squadre in Nations League.
L’ultimo incrocio tra le due nazionali risale agli Europei del 2021, quando la Germania si impose per 4-2 a Monaco di Baviera nel match del Girone F. Un successo che ha confermato la supremazia tedesca negli ultimi anni, considerando che la Mannschaft ha vinto gli ultimi cinque scontri diretti.
Per ritrovare l’ultima vittoria portoghese bisogna tornare indietro al giugno 2000, durante la fase a gironi di Euro 2000, quando i lusitani superarono la Germania con un netto 3-0.
L’unico trionfo esterno del Portogallo in territorio tedesco risale invece al 1985: in quell’occasione, a Stoccarda, la selezione portoghese vinse per 1-0 in una gara valida per le qualificazioni al Mondiale del 1986.

Il pronostico di Germania-Portogallo
Il pronostico di Germania-Portogallo vede i padroni di casa leggermente favoriti, ma il valore dei lusitani rende la sfida tutt’altro che scontata. Il fattore campo potrebbe dare una spinta in più alla selezione di Nagelsmann, ma tutto lascia pensare a una gara equilibrata e aperta fino al fischio finale.
Sul fronte reti, le caratteristiche offensive delle due nazionali fanno pensare a una gara aperta e con buone probabilità di vedere più di un gol per parte. In questo contesto, le opzioni Goal e Over 2.5 appaiono decisamente più credibili rispetto a No Goal e Under.
Per chi punta sul successo tedesco una possibile combo è “Germania vincente + Over 2.5”. In alternativa, chi si aspetta una gara spettacolare senza schierarsi sull’esito può valutare la giocata “Goal + Over 2.5”.
Nations League Germania-Portogallo: le probabili formazioni
Germania (4-2-3-1): Baumann; Kimmich, Tah, Anton, Raum; Goretzka, Andrich; Sané, Wirtz, Amiri; Fullkrug. Ct. Nagelsmann.
Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Dalot, Ruben Dias, Antonio Silva, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. Ct. Martinez.
Leggi anche – Mondiale per club 2025: calendario e avversarie di Inter e Juventus