Sabato 4 giugno lo stadio Renato Dall’Ara di Bologna (inizio ore 20.45) sarà teatro della sfida di Nations League tra Italia e Germania, due tra le nazionali più titolate in campo europeo e mondiale. Il match contro i tedeschi sarà il primo impegno degli Azzurri di Roberto Mancini nella nuova edizione della UEFA Nations League 2022/23. Oltre all’impegno con la Germania, nelle prime due settimane di giugno la Nazionale di Roberto Mancini è attesa da un vero e proprio tour de force. Gli Azzurri saranno impegnati anche contro l’Argentina nella Finalissima del 1 giugno e in altri tre match di Nations League da giocare contro Ungheria (7 giugno), Inghilterra (11 giugno) e ancora Germania (14 giugno).
Italia Germania, una sfida che profuma di storia
Italia Germania è un duello che ha scandito la storia di questo sport. L’ultimo scontro tra Italia e Germania risale al 15 novembre 2016, quando le due nazionali si affrontarono in amichevole (terminata 0-0) a San Siro. Per quanto riguarda i precedenti l’Italia è largamente in vantaggio negli scontri diretti nei confronti dei tedeschi. Gli Azzurri hanno battuto infatti la Germania 15 volte in 35 partite, con 12 pareggi e 8 sconfitte.
Nella storia dei precedenti spicca senza dubbio l’entusiasmante semifinale della Coppa del Mondo 1970 vinta dagli Azzurri per 4-3 dopo i tempi supplementari. E poi ancora la finale del Mondiale 1982, che consegnò all’Italia la terza stella e la semifinale del Mondiale 2006, con gli Azzurri capaci di imporsi 2-0 nel fortino di Dortmund.
Nations League Italia Germania: le parole dei due allenatori
Roberto Mancini: “Siamo in un bel girone. Vedere insieme Inghilterra, Germania, Italia e Ungheria è una bella cosa. Siamo contenti di giocare contro nazioni così forti. Italia-Germania è una classica del calcio mondiale. Da quando sono diventato allenatore non ci siamo mai affrontati, quindi sarà la prima volta e sono emozionato. L’ultima volta in Nations League siamo arrivati in semifinale. Vogliamo arrivarci di nuovo e provare a vincere”.
Hans Flick, Ct Germania: “Siamo felici di metterci alla prova contro i migliori. Inghilterra e Italia sono le due finaliste di EURO 2020 e non vediamo l’ora di affrontarle. Questo torneo è proprio quello che ci serve. È importante fare il prossimo passo. Di recente abbiamo giocato contro squadre che non sono tra le prime dieci nel ranking FIFA, ma ora affrontiamo squadre di grande qualità. Se riusciamo a vincere il girone saremo contenti, è il nostro obiettivo”.