Lunedì 14 ottobre alle ore 20:45 allo stadio Friuli si gioca Italia-Israele, match valido per la quarta giornata di Nations League 2024/25. Le due squadre si trovano ai poli opposti del girone 2 della Lega A, con gli azzurri primi e gli israeliani in ultima posizione. Scopriamo insieme il pronostico, i precedenti e le probabili formazioni del match.
Gli azzurri ospitano Israele allo Stadio Friuli: la situazione di classifica delle due squadre
Al Bluenergy Stadium di Udine l’Italia di Luciano Spalletti ospita Israele nel match valevole per il quarto turno del gruppo 2 della Lega A di Nations League.
La città di Udine torna ad ospitare la nazionale italiana cinque anni e mezzo dopo l’ultimo precedente che risale al 23 marzo 2019, quando gli Azzurri sconfissero 2-0 la Finlandia in un match valido per le qualificazioni a EURO 2020. Nel complesso sono nove le partite disputate dalla Nazionale a Udine, dove l’Italia è imbattuta avendo collezionato 7 vittorie e 2 pareggi. L’avversaria dei ragazzi di Luciano Spalletti sarà, come detto in precedenza, Israele, già battuta 2-1 all’andata grazie alle reti di Frattesi e Kean. Come arrivano le due selezioni all’incontro?
Dopo i successi ottenuti contro Francia e Israele a settembre e il pareggio con il Belgio di giovedì sera, gli azzurri vanno a caccia dei tre punti contro Israele per rimanere in vetta al proprio girone. In caso di successo l’Italia metterebbe anche una seria ipoteca sulla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Dopo le prime tre partite di Nations League, gli azzurri guidano infatti il girone 2 della Lega A con 7 punti, uno in più della Francia e tre in più del Belgio. Match da dentro o fuori, invece, per Israele, ancorata all’ultimo posto del girone a quota zero punti e a serio rischio retrocessione in Lega B.
Italia-Israele: precedenti e pronostico
Sono 6 i precedenti tra Italia e Israele considerando tutte le competizioni, l’ultimo lo scorso 9 settembre a Budapest. Contro la selezione israeliana gli azzurri non hanno mai perso e possono vantare cinque successi e un pareggio, che risale ai Mondiali del 1970 disputati in Messico.
Il pronostico di Italia-Israele pende nettamente a favore della squadra di casa data vincente dagli esperti. Osservando le quote dei bookmakers sembra altamente improbabile un successo della selezione israeliana.
Negli ultimi cinque scontri Israele ha messo a segno solo due gol contro gli azzurri. Anche per questo l’aspettativa per la gara del Friuli è quella del No Goal. Over 2,5 favorito sul segno opposto. Invitante la combo 1+ Multigol 2-4 che potrebbe fare al caso di questo incontro.
Probabili formazioni Italia-Israele
Italia (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Fagioli, Tonali, Udogie; Raspadori, Retegui. Ct. Spalletti.
Israele (4-2-3-1): Gerafi; Feingold, Nachmias, Shlomo, Leidner; Kanikovski, Abu Fani; Abada, Peretz, Gloukh; Baribo. Ct. Simon.
Italia-Israele: data, orario e dove vederla
Italia-Israele, gara valida per il quarto turno del Girone 2 della Lega A di Nations League 2024/25, è in programma lunedì 14 ottobre alle ore 20.45 al Bluenergy Stadium di Udine e sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Rai 1. Il match sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.
Leggi anche – Vincente Nations League 2024/25: Italia nella top 5 ma le favorite sono Spagna, Portogallo e…