Giovedì 5 giugno, alle ore 21, alla MHP Arena di Stoccarda, va in scena Spagna-Francia, semifinale di UEFA Nations League 2024/25. Le due nazionali si sfidano nel remake della semifinale di Euro 2024, ma questa volta in palio c’è la finale di Nations League. Di seguito, i precedenti, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Nations League Spagna-Francia: il percorso delle due squadre nel torneo
La Spagna si è confermata protagonista assoluta della fase a gironi della Nations League 2024/25. Le Furie Rosse hanno dominato il Gruppo 4 della Lega A, chiudendo imbattute con 16 punti frutto di cinque vittorie e un pareggio. Ai quarti di finale, la selezione di Luis De la Fuente ha incrociato l’Olanda, eliminata solo ai rigori. Per la Spagna si tratta della terza partecipazione consecutiva alla fase finale della competizione, con l’obiettivo di confermare il titolo conquistato nel 2023.
Percorso più complicato per la Francia, che ha vinto il Gruppo 2 con 13 punti, chiudendo davanti a Italia, Belgio e Israele. I transalpini, però, hanno dovuto sudare contro la Croazia ai quarti di finale: sconfitti 2-0 nella gara d’andata, i Bleus hanno rimontato con lo stesso punteggio al ritorno, risolvendo la sfida ai calci di rigore. La Nazionale di Deschamps torna così alla Final Four per la seconda volta, a caccia del secondo trofeo dopo quello alzato nel 2021.
Spagna-Francia: precedenti e statistiche
Spagna e Francia si preparano a scrivere un nuovo capitolo della loro lunga rivalità calcistica: quello in programma a Stoccarda sarà il 38° confronto diretto tra le due Nazionali. Il bilancio pende leggermente a favore della Roja, avanti con 17 successi contro i 13 dei Bleus, a cui si aggiungono 7 pareggi.

L’ultimo incrocio tra le due squadre risale alla semifinale di Euro 2024, disputata lo scorso luglio. La Francia si era portata in vantaggio con Kolo Muani, ma la Spagna ribaltò tutto con i gol di Yamal e Dani Olmo.
Per ritrovare l’unico precedente in Nations League bisogna tornare al 2021, quando le due Nazionali si affrontarono nella finalissima dell’edizione 2020/21, giocata a San Siro. La Spagna andò avanti con Oyarzabal, ma i gol di Benzema e Mbappé valsero il titolo ai francesi.
Il pronostico di Spagna-Francia
Alla MHP Arena di Stoccarda ci sono tutte le premesse per una sfida aperta, intensa e ricca di reti. Nel pronostico di Spagna-Francia, la selezione guidata da De La Fuente risulta leggermente favorita, in virtù della qualità del gioco espressa nel corso dell’ultimo anno.
Possesso palla, verticalizzazioni rapide e una rosa giovane ma già abituata a palcoscenici importanti rendono le Furie Rosse le principali candidate alla vittoria.
Le quote su “Goal” e “Over 2.5” sono in leggero calo, segno che i bookmaker si aspettano una partita con almeno una rete per parte e almeno tre segnature complessive.
Due le combo più interessanti per questo match: “Goal + Over 2.5” e “1 + Goal”.
Nations League Spagna-Francia: le probabili formazioni
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Mingueza, Le Normand, Cubarsí, Cucurella; Pedri, Zubimendi, Fabian Ruiz; Yamal, Oyarzabal, Nico Williams. Ct. De la Fuente.
Francia (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Hernández; Rabiot, Tchouameni, Koné; Olise, Mbappé, Dembélé. Ct. Deschamps.
Leggi anche – Nations League, Germania-Portogallo: analisi e pronostico del match