Giovedì sera alle ore 20:45 al Fc Twente Stadium di Enschede si gioca Spagna – Italia, match valido per le semifinali di Nations League. Quale delle due squadre raggiungerà l’atto finale della competizione?
Le due squadre a confronto
Spagna e Italia tornano a sfidarsi in Nations League ad appena un anno e mezzo di distanza dalla semifinale giocata a San Siro nell’edizione 2021. In quella occasione le Furie Rosse si imposero sulla Nazionale di Roberto Mancini con il risultato di 2-1 qualificandosi per la finale (poi persa contro la Francia).
Il calendario ha concesso a Roberto Mancini pochissimo tempo per preparare la Final Four di Nations League e in particolare la partita contro la Spagna. Contro gli iberici il ct degli Azzurri si affiderà a parte del blocco Inter, con Acerbi centrale al fianco di Bonucci e Barella in mezzo al campo. In attacco è ballottaggio tra Ciro Immobile e Mateo Retegui, che aveva segnato due gol nelle prime due partite giocate con la maglia azzurra nelle qualificazioni europee.
La vincente della sfida di Nations League tra Spagna e Italia affronterà in finale la vincente della semifinale tra Olanda e Croazia (match in programma mercoledì 14 giugno).
Nations League, Spagna Italia: i pronostici
La Spagna di De la Fuente è reduce dalla sconfitta rimediata in Scozia a marzo nelle qualificazioni europee. Il bilancio delle Furie Rosse è di una sola vittoria nelle ultime cinque partite.
La Spagna viene data favorita dai pronostici, ma la partita a nostro avviso risulterà molto più incerta di quanto possano dimostrare le quote. Gli esperti si aspettano una partita tirata con meno di tre gol complessivi e solo una delle due squadre a segno.
Attenzione anche all’ipotesi supplementari: è molto probabile che l’equilibrio si possa protrarre fino al termine dei 90 minuti di gioco portando le due squadre a giocare fino al 120esimo minuto.
Spagna Italia: le probabili formazioni
Spagna (4-2-3-1): Kepa; Carvajal, Le Normand, Laporte, Alba; Rodri, Mikel Merino; Asensio, Gavi, Ansu Fati; Morata.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Immobile, Raspadori.