C’è una grossa novità che riguarda la stagione NBA 2023-2024, ovvero l’In-Season Tournament. Ma di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo torneo voluto fortissimamente da Adam Silver, il commissioner dell’NBA.
NBA, è l’In-Season Tournament la grande novità della stagione 2023-2024
Dopo aver dato uno sguardo al calendario e alle date chiave della NBA 2023-2024, è giunto il momento di parlare delle novità che la nuova stagione del campionato di basket a stelle e strisce porterà con sé dal mese di novembre. La più grande, che è anche quella più chiacchierata, è rappresentata dal torneo di metà stagione, ovvero l’In-Season Tournament. Ma di cosa si tratta esattamente?
L’In-Season Tournament è un torneo che ricalca quelli che vanno in scena a febbraio in Europa, per intenderci la Coppa Italia di basket. Questo nuovo torneo coinvolgerà tutte e 30 le franchigie e si disputerà nel mese di novembre. Il “torneo di metà stagione” negli obiettivi della Lega dovrebbe ravvivare una fase della Regular Season in cui gli ascolti iniziano a calare dopo il grande hype iniziale. Sarà realmente così?
Come funziona l’In-Season Tournament?
L’In-Season Tournament si disputerà in due fasi. La prima è quella a gruppi alla quale parteciperanno tutte le 30 franchigie NBA, che verranno suddivise in sei gruppi da cinque squadre ciascuno (tre gruppi della Eastern e tre gruppi della Western). Ogni squadra giocherà contro ciascuna delle proprie avversarie un totale di quattro partite, due in casa e due in trasferta.
Il torneo andrà in scena lungo tutto il mese di novembre a partire dal giorno 3, per un totale di sette “Tournament Nights” da disputare ogni martedì e venerdì (si giocherà quindi anche il 10, 14, 17, 21, 24 e 28 novembre). Va rimarcato che le partite conteranno anche per il record della Regular Season.
Le prime classificate di ogni gruppo e le migliori seconde passeranno alla fase a eliminazione diretta, con gare secche da disputare in casa della squadra con il miglior record della fase a gironi. Le quattro semifinaliste si contenderanno il Trofeo nella Final Four in programma a Las Vegas dal 7 al 9 Dicembre 2023.
Da segnalare che non ci sarà alcuna pausa per il torneo in stagione e quando le otto squadre passeranno alla fase eliminatoria le altre 22 squadre NBA continueranno a giocare partite di stagione regolare.