Analisi e Pronostici NBA 2023-24, alla Ball Arena di Denver va in scena Denver-Minnesota, valida per la seconda gara della serie. I padroni di casa, dopo aver perso il primo match, si trovano costretti a vincere per pareggiare il punteggio.
Denver-Minnesota, gara 2: i dati delle due squadre
Denver Nuggets: adesso serve la reazione
Qualche scricchiolio si era già iniziato ad intravedere nella serie vinta (meritando) contro i Los Angeles Lakers. Gara 1, persa in questo modo contro Minnesota, potrebbe essere l’origine di una prima vera crepa nel sistema che sembrava perfetto dei Denver Nuggets.
Difficile trovare quale sia il reale problema della squadra, che vede di fatto gli stessi uomini che hanno vinto l’anello non più di un anno fa. Jamal Murray ha alzato il livello della sua pallacanestro come ogni anno quando arrivando i Play-Off.
Aaron Gordon e Micheal Porter Jr. si stanno rivelando anche in questa post-season più che semplici comprimari, mentre Nikola Jokic rimane il leader indiscusso della squadra.
Sicuramente bisogna anche dare i meriti agli avversari, ammettendo che McDaniels ha svolto un egregio lavoro difensivo su Murray, così come Rudy Gobert ha contenuto nel possibile Jokic all’interno del perimetro. Per non compromettere seriamente la serie serve una risposta da veri campioni, una reazione. E nessuna squadra meglio dei Nuggets può dare la scossa giusta e pareggiare la serie.
Il giocatore con la media punti, rimbalzi e assist più alti in questi Play-Off per Denver è senza dubbio Nikola Jokic, con 28,8 punti e 14,8 rimbalzi e 9,4 assist di media a referto. Il serbo è il favorito numero 1 per vincere il titolo di MVP della Regular Season.
Jamal Murray è considerato in dubbio per la gara, ma dovrebbe giocare. Nel caso dovesse dare forfait si scalda Reggie Jackson, che ha comunque dato un ottimo apporto dalla panchina in gara 1 con la sua energia. Servirà di più da Aaron Gordon e Caldwell-Pope in fase realizzativa per provare a pareggiare la serie. Adesso serve la reazione.
I Nuggets di coach Micheal Malone hanno chiuso la stagione 2° ad Ovest con un record di 57-25. Hanno l’8° difesa di questi play-off con 106.3 punti concessi ed il 7° attacco complessivo con 107.0 punti realizzati a partita.
Minnesota Timberwolves: con Ant-man si sogna in grande
La squadra sfavorita in gara 1 a detta di stampa, giornali ed addetti ai lavori erano i Minnesota Timberwolves di coach Chris Finch.
Eppure gli ospiti sono sembrati di gran lunga la squadra più in palla, più solida e più coesa rispetto ai loro avversari. E quando gli avversari in questione sono i campioni in carica, i Denver Nuggets, allora l’impresa fa ancora più rumore.
Il leader indiscusso di questa squadra è il giovane Anthony Edwards, che sta incantando tutti partita dopo partita. La crescita della guardia scuola High Spirit Prep è stata vertiginosa nelle ultime due stagioni, ed in questi Play-Off sembrerebbe non volersi fermare. Il più giovane giocatore della franchigia con gare da almeno 30, 35 e 40 punti in una serie Play-Off. Qualcuno lo sta addirittura iniziando a paragonare, per gesta, movenze e carisma, al più grande di tutti: Micheal Jordan.
I numeri stanno impressionando tutti, e con 33,4 punti di media in questi Play-Off Anthony Edwards è il miglior realizzatore della squadra. Il miglior rimbalzista è Rudy Gobert con 11,4 rimbalzi, mentre il miglior passatore è Mike Conley con 7,0 assist per match.
Grazie ai 43 punti di Anthony Edwards, Minnesota porta a casa una gara 1 fondamentale per poter sperare di proseguire in questa cavalcata incredibile. Da segnalare anche l’ottima prestazione di Karl Anthony-Towns (20 punti) e l’apporto della panchina del solito Naz Reid (che con 16 punti è stato il terzo miglior marcatore dei suoi). Il messaggio è chiaro: mai dare per sfavoriti questi ragazzi. Con un Ant-man così si può davvero sognare in grande.
I Timberwolves di coach Chris Finch hanno chiuso la stagione 3° ad Ovest con un record di 56-26. Hanno la 6° difesa di questi play-off con 102.4 punti concessi ed il miglior attacco complessivo con 115.8 punti realizzati a partita.
Denver-Minnesota, gara 2: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
Denver-Minnesota si affrontano per questa gara 2 dopo la vittoria degli ospiti nella prima uscita pochi giorni fa. Minnesota, nonostante partisse ampiamente sfavorita, non è mai sembrata essere in difficoltà per tutto l’intero match, dimostrando di essere una squadra vera e soprattutto temibile per chiunque in questa stagione. Personalmente penso che i Nuggets non possono permettersi di perdere anche la seconda sfida tra le mura amiche: rischierebbero seriamente di compromettere la serie ed il loro cammino. Ecco perché il mio consiglio è quello di prendere la vittoria testa a testa di Denver.
Per i Nuggets il giocatore da monitorare con attenzione è come sempre Nikola Jokic che in gara 1 ha totalizzato 32 punti, 8 rimbalzi e 9 assist. In Regular Season contro i T’Wolves ha mantenuto una media di 33,3 punti, 11,8 rimbalzi e 4,3 assist in 4 sfide disputate.
Per Minnesota il giocatore che è impossible non citare è Anthony Edwards. Il giovane ventiduenne ha realizzato 43 punti in gara 1 tra Denver-Minnesota, ed in generale sta mantenendo 33,4 punti di media in questi Play-Off.