NBA 2023-24, alla Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis va in scena Indiana-Dallas. Le due squadre sono in lotta per un posto valido ai Play-off diretti nelle rispettive Conference.
Indiana-Dallas: i dati delle due squadre
Indiana Pacers [31-25]: Ad Indianapolis il progetto c’è
Diciamoci la verità: trovare i Pacers al 6° posto in classifica ad Est non era prevedibile ad inizio stagione. Uno stato di forma da superstar di Tyrese Haliburton, degli schemi offensivi studiati a puntino da Rick Carlisle e delle mosse societarie intelligenti hanno trasformato questa squadra in una serie pretendente per un posto diretto ai play-off.
Dalle trade è arrivato Pascal Siakam, che era in rottura con Toronto. Un altro lungo si aggiunge agli schemi offensivi dei Pacers, con qualità di impostazione ed a rimbalzo, per aiutare Haliburton e Myles Turner nei rispettivi compiti.
Da capire ancora quali saranno le rotazioni definitive del roster, con diversi giocatori chiamati a minutaggi importanti dalla panchina in un match, e con pochissimo spazio concesso loro in quello successivo. Uno degli uomini che più sta soffrendo questa mancanza di gerarchie stabili è Bennedict Mathurin, che ha la voglia di spaccare il mondo in ogni match, come quasi tutti i ragazzi della sua età.
Il miglior realizzatore e miglior assistman della squadra (ed a livello di assist dell’intera lega) è Tyrese Haliburton, con 21.8 punti e 11.7 assist di media in stagione. Il miglior rimbalzista è Myles Turner, con 6.9 rimbalzi raccolti a partita.
Una stagione totalmente al di sopra delle aspettative iniziali, ma che fa capire una cosa importante: ad Indianapolis il progetto c’è. Non sappiamo dove potranno arrivare questi ragazzi, ma con un Haliburton così e grazie al miglior attacco della lega (a scapito di una difesa quasi disastrosa) potranno sicuramente continuare a stupire e far divertire chiunque li guardi.
I Pacers di coach Rick Carlisle sono 6° ad Est con un record di 31-25. Hanno la 28° difesa della lega con 122.3 punti concessi ed il miglior attacco complessivo della lega con 123.7 punti realizzati a partita.
Dallas Mavericks [32-23]: Luka Doncic merita di più
Ogni stagione viene ripetuta sempre la stessa frase dalle parti di Dallas, in Texas: “Serve qualcuno da affiancare a Doncic per rendere questa squadra una seria contender”.
Le cose sembravano essere cambiata nella scorsa, quando sotto la guida di Jason Kidd era approdato anche un’altra superstar: Kyrie Irving. Ma ancora una volta non è bastato ai Mavs per acquisire seria credibilità nel competere per l’anello.
Tutti gli altri reparti sono carenti, e con giocatori non di primo livello. Dalle trade si è provato a smussare qualcosa, cercando di prendere il lungo che tanto mancava da qualche stagione a questa parte: Daniel Gafford.
In realtà Dallas presenta una lista anche abbastanza lunga di giocatori per ogni ruolo, ma nessuno di questi ha realmente convinto nella sua esperienza in Texas, basti guardare i recenti esperimenti nel reparto delle ali, dove si sono alternati: Green, Hardy, Hardaway Jr, Jones Jr, Exum e Grant Williams, poi scambiato. Troppa confusione, troppi giocatori da tagliare via. La sensazione è che a Luka Doncic serva (e meriti) molto di più per provare a far competere questa squadra.
Il miglior giocatore della squadra, oltre che uno delle superstar assolute della lega è proprio Luka Doncic. Lo sloveno guida la classifica delle principali statistiche interne dei Mavs, con dei numeri pazzeschi: 34.2 punti, 8.8 rimbalzi e 9.5 assist di media a partita.
Ad oggi Dallas si ritrova in bilico per un posto ai Play-in. La squadra proverà fino alla fine a raggiungere il 6° posto della Western Conference per accedere direttamente ai Play-off, ma la concorrenza da battere non sarà poca.
La squadra di Jason Kidd è, 7° ad Ovest con un record di 32-23. Hanno la 19° difesa della lega con 117.2 punti concessi ed il 7° attacco con 118.7 punti realizzati a partita.
Indiana-Dallas: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
Indiana-Dallas si affrontano per la prima volta in questa stagione. Gli ospiti vengono da un momento di forma non indifferente: sono addirittura 6 le vittorie consecutive raccolte nelle ultime uscite. Ecco perché il mio consiglio è quello di puntare su di loro, magari prendendoli con qualche punto di spread favorevole (3,4/4,5). Una sempre valida alternativa quando gioca Indiana è anche andare sull’over totale dei punti nell’incontro, dato che la squadra di Carlisle vanta il miglior attacco e la 3° peggior difesa della lega.
Per Indiana un giocatore da monitorare è sicuramente Pascal Siakam, che in questa stagione ha già affrontato Dallas con la maglia di Toronto, segnando 31 punti.
Per i Mavericks un occhio di riguardo va ovviamente a Luka Doncic, che nei due Indiana-Dallas della scorsa stagione ha chiuso con 32.0 punti, 7.5 rimbalzi e 6.0 assist di media a partita.
Leggi anche Phoenix Suns-LA Lakers: analisi e pronostico