NBA 2023-24, al Gainbridge Fieldhouse di Indianapolis va in scena Indiana-Miami, due team che si stanno giocando la sesta posizione della Eastern Conference, valida per un accesso diretto ai prossimi Play-off.
Indiana-Miami: i dati delle due squadre
Indiana Pacers [43-33]: Il sogno sesto posto
Finalmente ad Indianapolis si torna a respirare l’aria dei Play-Off, che mancava ormai da 3 stagioni. La squadra ha giocato per gran parte della stagione una pallacanestro molto divertente da guardare, soprattutto per chi non bada molto alla fase difensiva.
Carlisle ha incentrato il suo gioco sulla fase offensiva, tant’è che i Pacers si ritrovano a fine della Regular Season con il miglior attacco della lega. Tyrese Haliburton è l’ingranaggio principale di questa macchina, grazie ai suoi assist e le sue prestazioni realizzative.
Al team mancava un altro finalizzatore, ed un altro lungo da inserire nel quintetto. Così nell’ultima sessione di trade è arrivato Pascal Siakam da Toronto, che non sta sfigurando in questa sua prima parte di avventura in maglia Pacers: 21,4 punti con 7,9 rimbalzi e 4,0 assist di media nelle 36 partite giocate.
Il miglior realizzatore e passatore della squadra (e dell’intera lega) è Tyrese Haliburton, con 20,4 punti e 11,0 assist di media a partita. Il miglior rimbalzista è Myles Turner con 6,9 rimbalzi raccolti per match.
Indiana sogna un posto tra le grandi ad Est. La stagione disputata fino a qui è stata incredibile, facendo divertire tutti gli appassionati di questo sport. Serve un ultimo sforzo, però, per ottenere il tanto ambito sesto posto che garantisce l’accesso diretto ai Play-off.
I Pacers di coach Rick Carlisle sono 6° ad Est con un record di 43-33. Hanno la 28° difesa della lega con 120.4 punti concessi ed il miglior attacco complessivo con 122.9 punti realizzati a partita.
Miami Heat [42-33]: Evitare i Play-in
Non è una novità che quando la Regular Season sta per terminare gli Heat cominciano ad alzare il livello delle loro prestazioni.
Uno su tutti: Jimmy Butler che, come dichiarato da lui stesso, si “annoia” durante la stagione regolare, giocando a ritmi lenti ed anche al di sotto di quelle che sono le sue reali potenzialità. Ci ricordiamo tutti la versione Play-Off di Butler, che cambia completamente atteggiamento e modo di attaccare rispetto a quanto fatto vedere durante la stagione.
Negli ultimi giorni Miami si sta ritrovando a giocare per un posto tra le prime 6 in classifica, proprio contro Indiana. Il sesto posto vorrebbe dire Play-Off diretti, senza passare dai Play-in. Spoelstra, Butler e tutta la Heat Culture lo sanno benissimo e l’obiettivo è più che raggiungibile. Non sarà difficile pensare ad uno sprint finale anche in questo finale di Regular Season da parte di Miami, che già viene da 3 vittorie consecutive.
Il miglior realizzatore e assistman della squadra è Jimmy Butler, con 21,0 punti e 4,9 assist di media a partita. Il miglior rimbalzista è Bam Adebayo con 10,6 rimbalzi raccolti per match.
A Miami sanno che Butler e compagni si trasformano completamente quando iniziano le serie Play-Off, ma assicurarsi un accesso diretto con il sesto posto vorrebbe dire saltare i Play-In, dove nella scorsa stagione hanno rischiato seriamente di uscire contro i Bulls. Serve continuare a vincere per evitare patemi d’animo.
Gli Heat di coach Erik Spoelstra sono 7° ad Est con un record di 42-33. Hanno la 4° difesa della lega con 108.4 punti concessi ed il 27° attacco complessivo con 109.9 punti realizzati a partita.
Indiana-Miami: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
In questa stagione Indiana-Miami si sono affrontate già due volte. Entrambe vantano una vittoria a testa, nonostante le gare siano state giocate a Miami. L’equilibrio tra le due squadre regna sovrano, questa è una sfida che vale tantissimo in ottica sesto posto della Eastern Conference. Ecco perché il mio consiglio ricade sull’over totale dei punti realizzati. Nei due precedenti stagionali si è sempre verificato, con punteggi abbastanza alti per gli standard di Miami: 142-132 e 129-144, con una media di 273,5 punti totali realizzati per match.
Per Indiana il giocatore principale da osservare è Tyrese Haliburton, che nell’unico Indiana-Miami giocato in questa stagione ha messo a referto 44 punti e 10 assist.
Per gli Heat il giocatore che quando sente odore di play-off inizia finalmente a giocare è proprio Jimmy Butler che, tra l’altro, nei due precedenti Indiana-Miami stagionali ha realizzato 36 e 33 punti.