NBA 2023-24, alla Crypto.com Arena di Los Angeles va in scena LA Lakers-Denver, valida per la quarta gara della serie. I Nuggets hanno virtualmente chiuso i conti con la vittoria del 3-0, adesso i Lakers sono chiamati ad un’impresa impossibile.
LA Lakers-Denver, gara 4: i dati delle due squadre
Los Angeles Lakers: Un’altra stagione fallimentare
Quando sei una società come quella dei Los Angeles Lakers non puoi accontentarti, mai. Se nella passata stagione i gialloviola avevano reso ben oltre le loro aspettative, arrivando in finale di Conference (proprio contro Denver), in questa la delusione è già tanta.
Si era intuito fin dall’inizio della Regular Season che le cose non andavano perfettamente, con la squadra che faceva spesso fatica a difendere e pareva troppo “scollata” nelle due metà campo. I giocatori che avevano reso possibile la cavalcata di un anno fa sembravano aver gettato la spugna, tornando ad affidarsi sempre e solo alle uniche due stelle della squadra: Lebron James e Anthony Davis.
Contro Denver è arrivata la terza sconfitta consecutiva, che condanna i Lakers ad un pesantissimo 0-3. Per le statistiche sono già fuori: mai nessuna squadra nella storia dell’NBA è mai riuscita a rimontare e vincere una serie Play-Off quando si trovava sul suddetto punteggio.
Il giocatore che sta mantenendo la media punti e quella dei rimbalzi più alta in questi play-off è Anthony Davis, ultimo baluardo a mollare con 32,3 punti e 13,3 rimbalzi per match. Lebron James miglior assistman con 9,7 passaggi vincenti a partita.
Molto probabilmente la stagione della squadra californiana è giunta già al termine, al primo turno dei Play-Off. Un’altra stagione fallimentare per Lebron e compagni: nella prossima servirà cambiare gran parte del roster per poter tornare a competere a certi livelli.
I Lakers di coach Darvin Ham hanno chiuso la stagione 7° ad Ovest con un record di 47-35. Hanno la 11° difesa di questi play-off con 109.0 punti concessi ed il 10° attacco complessivo con 102.3 punti realizzati a partita.
Denver Nuggets: I detentori del titolo
Se c’era qualcuno che aveva messo in dubbio il possibile passaggio del turno da parte dei Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, si è subito dovuto ricredere.
Nikola Jokic e compagni hanno chiarito immediatamente una cosa: i detentori del titolo sono ancora loro. I Nuggets restano la squadra sulla carta più forte e temibile ad ovest, e sicuramente la squadra da battere per potersi meritare l’eventuale anello.
La squadra è un perfetto connubio tra difesa e attacco, il quintetto titolare si conosce ormai a memoria e il supporto dalla panchina di certo non manca. Quando riesci a chiudere virtualmente la serie contro i Lakers con il 3-0 in casa loro grazie ad una prestazione monstre di uno dei tuoi “gregari” (per quanto si possa definire tale) come Aaron Gordon, allora si può davvero ben credere che anche per questa post-season Denver lotterà fino alla fine per trionfare nuovamente.
Con 27,7 punti, 15,7 rimbalzi e 8,7 assist di media per partita il miglior realizzatore, rimbalzista e passatore della squadra è ovviamente Nikola Jokic. Il serbo è anche il candidato numero per vincere il titolo di MVP della Regular Season.
Grazie ai 29 punti ed i 15 rimbalzi messi a referto da Aaron Gordon in gara 3, Denver ha virtualmente già archiviato la pratica Lakers. Adesso serve vincere un’altra gara, che sia l’ultima a Los Angeles oppure la prima di ritorno tra le mura amiche. L’obiettivo di riconfermarsi è già nel mirino ed i prossimi avversari sono avvisati.
I Nuggets di coach Micheal Malone hanno chiuso la stagione 2° ad Ovest con un record di 57-25. Hanno la 7° difesa di questi play-off con 102.3 punti concessi ed il 5° attacco complessivo con 109.9 punti realizzati a partita.
LA Lakers-Denver, gara 4: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
LA Lakers-Denver si affrontano per la gara 4 che potrebbe già chiudere i conti della serie. Denver è avanti 3-0 e mai nessuna squadra nella storia dell’NBA è riuscita a rimontare e vincere una serie Play-Off sotto questo punteggio. Tuttavia in quella che potrebbe essere l’ultima gara casalinga stagionale dei gialloviola potrebbe arrivare una reazione d’orgoglio, quantomeno per non subire l’umiliante 0-4 (chiamato in America “sweep”, ossia “spazzata”). Ecco perché il mio consiglio è quello di prendere i Lakers vincenti con qualche potuto di handicap favorevole (+4,5/5,5).
Per Los Angeles i due giocatori che meritano attenzioni sono come sempre Lebron James e Anthony Davis. Il primo perché difficilmente vorrà abbandonare così la sua stagione numero 21 nella lega, il secondo perché in questa serie sta mantenendo 32,3 punti di media per match.
Per i Nuggets il giocatore più in forma di questi Play-Off si sta rivelando come al solito Nikola Jokic, leader tra i suoi con 27,7 punti, 15,7 rimbalzi e 8,7 assist di media a partita.