NBA 2023-24, l’attesa è terminata e finalmente comincia la parte che tutti gli appassionati di questo sport aspettavano con ansia: i Play-Off! La seconda serie che andremo ad analizzare si tratta di Milwaukee-Indiana, lo scontro tra la 3° e la 6° forza della Eastern Conference.
Milwaukee-Indiana: i dati delle due squadre
Milwaukee Bucks: In ansia per le condizioni di Giannis
La notizia che è trapelata nelle ultime ore era già nell’aria da qualche giorno ormai, ma tutti i tifosi dei Bucks speravano in qualcosa di diverso: Giannis Antetokoumpo salterà con ogni probabilità l’inizio della serie Play-Off contro Indiana per via dell’infortunio al polpaccio rimediato contro Boston nel finale di Regular Season.
Non si sa quando il greco potrà realmente tornare a disposizione di Rivers, che dovrà risistemare il quintetto affinché resti competitivo anche senza il loro numero 34. Di sicuro i giocatori esperti e ai quali affidarsi non mancano: Damian Lillard e Khris Middleton sono pronti per dare battaglia.
Ciò che fa storcere un pò il naso è l’andamento fin troppo altalenante di Milwaukee sotto la guida del coach ex Philadelphia. Il record è pessimo: 19-20 da quando Rivers siede in panchina e non sembrano esserci grossi margini di miglioramento. Ecco perché più di qualcuno fa bene a non dare per scontata una serie che potrebbe essere più lunga e difficile del previsto, soprattutto con Antetokoumpo out.
Il miglior realizzatore e rimbalzista della squadra è proprio Giannis Antetokoumpo con 30,4 punti e 11,5 rimbalzi di media a partita, mentre il miglior passatore è Damian Lillard con 7,0 assist per match.
La maledizione legata agli infortuni nei Play-Off sembrerebbe ripetersi per i Bucks, che come nella passata stagione dovranno disputare la prima serie con un Antetokoumpo da recuperare. Le qualità per battere i Pacers anche senza il greco ci sono, ma Haliburton e compagni non resteranno di certo a guardare: servirà giocare nel miglior modo possibile.
I Bucks di coach Doc Rivers hanno chiuso la Regular Season 3° ad Est con un record di 49-33. Hanno la 21° difesa della lega con 116.4 punti concessi ed il 4° attacco complessivo con 119.0 punti realizzati a partita.
Indiana Pacers: La sorprendente armata di Carlisle
Che sarebbe stata una stagione diversa per la franchigia di Indianapolis lo si era intuito già dall’inizio, quando la squadra iniziava nelle prime battute stagionali a stupire tutti con la sua pallacanestro offensiva e spettacolare.
Con un Tyrese Haliburton in versione superstar assoluta ed un quintetto che era in grado di colpire con diverse soluzioni, Indiana ha anche disputato la finale dell’In-Season Tournament a Las Vegas, poi persa contro i Lakers.
Alla squadra mancava ancora qualcosa, e la dirigenza è riuscita a cogliere la palla al balzo nella sessione delle trade invernali firmando Pascal Siakam da Toronto. Quello che serviva era un lungo che potesse dare anche un pò di sostegno offensivo ad Haliburton, chiamato sempre agli straordinari sia in fase realizzativa che di assistenza.
Dopo più di 3 anni i Pacers tornano a disputare una serie Play-Off grazie alla sesta posizione guadagnata nella Eastern Conference e sono considerati una delle sorprese più grandi di questa stagione.
Il miglior marcatore e rimblaizsta della squadra è Pascal Siakam con 21,3 punti realizzati e 7,8 rimbalzi raccolti di media a partita. Il miglior passatore è senza ombra di dubbio Tyrese Haliburton con 10,9 assist per match.
Indiana ha espresso una delle pallacanestro più divertenti in tutta la Regular Season, non a caso si ritrovano con il miglior attacco e la quarta peggior difesa della lega. L’entusiasmo su cui viaggiano questi ragazzi potrebbe essere l’arma in più per provare a centrare la colossale impresa di avanzare al turno successivo eliminando i Bucks.
La squadra di Rick Carlisle ha chiuso la stagione 6° ad Est con un record di 47-35. Hanno la 4° difesa della lega con 120.2 punti concessi ed il miglior attacco con 123.3 punti realizzati a partita.
Milwaukee-Indiana: analisi sulla serie ed eventuali accoppiamenti futuri
Milwaukee-Indiana è un classico di questa stagione: le due squadre si sono scontrate per ben 5 volte in questa Regular Season ed i Pacers possono vantare la bellezza di 4 vittorie su 5. L’unica sfida vinta dai Bucks è stata la gara in cui Giannis ha messo a referto 64 punti con tanto di siparietto su chi si dovesse portare a casa il pallone a fine partita.
Tra queste sfide c’è anche la semifinale giocata a Las Vegas dell’In-Season Tournament, dove grazie ad una super prestazione di Haliburton i Pacers misero fuori dai giochi Milwaukee.
La squadra che riuscirà a superare questo primo turno Play-Off dovrà vedersela con la vincente di NY Knicks e la squadra che si qualificherà da 7th seed tramite i Play-In.