NBA 2023-24, al Fiserv Forum di Milwaukee va in scena Milwaukee-Indiana, valida per la quinta gara della serie. I Bucks sono nei guai: sotto 3-1 e vedono il passaggio del turno ormai quasi compromesso.
Milwaukee-Indiana, gara 5: i dati delle due squadre
Milwaukee Bucks: La maledizione degli infortuni
Due stagioni fa era Khris Middleton che abbandonava la serie contro i Boston Celtics per un grave infortunio che gli avrebbe compromesso anche le stagioni seguenti.
Nella scorsa è toccato a Giannis, contro gli Heat, nella fatidica prima serie persa in modo clamoroso dai Bucks (che arrivavano da primi della classe contro gli Heat passati dai Play-In).
Ed ecco che quella che sembrerebbe una vera e propria maledizione continua imperterrita sulla squadra di Milwaukee, che anche questa stagione ha dovuto fare i conti con i guai muscolari di Giannis (che non ha giocato nemmeno un minuto di questa prima serie) ed in gara 3 con quelli di Damian Lillard, che è stato fermato per un problema al tendine d’achille e costretto a saltare gara 4 (con diverse probabilità che salti anche gara 5).
Sembra che il destino si sia accanito contro di loro, ed ovviamente non è bastato il supporting cast della squadra di Doc Rivers per poter sbaragliare e vincere contro questi Pacers, troppo più in forma e atleticamente avanti. Adesso il punteggio recita 3-1 per Haliburton e compagni. In gara 5 potrebbe finire, per il secondo anno consecutivo, l’avventura dei Bucks al primo turno dei Play-Off. La delusione è tanta, soprattutto perché si è dovuto giocarli senza la coppia che aveva fatto sognare i tifosi: Dame-Giannis.
Il giocatore con la media punti e assist più alti in questi Play-Off per Milwaukee è senza dubbio Damian Lillard, con 32,3 punti e 5,3 assist di media a referto. Il miglior rimbalzata è, invece, Bobby Portis con 10,8 rimbalzi raccolti di media per match.
L’unica possibilità rimasta a Milwaukee è quella di provare a vincere gara 5, protraendo la serie e sperando di recuperare (ad oggi è comunque molto difficile) per l’eventuale gara 6 uno tra Lillard e Antetokoumpo. Il baratro è vicino, la maledizione degli infortuni ha colpito ancora, per il terzo anno consecutivo.
I Bucks di coach Doc Rivers hanno chiuso la stagione 3° ad Ovest con un record di 49-33. Hanno la 15° difesa di questi Play-Off con 116.5 punti concessi ed il 3° attacco complessivo con 112.0 punti realizzati a partita.
Indiana Pacers: Ad un passo dalle semifinali di Conference
Ad Indianapolis sono già pronti a festeggiare quello che sarebbe un traguardo storico per la franchigia: l’approdo alle semifinali di Conference.
Sicuramente il bollettino medico dei Bucks ha agevolato la squadra di Rick Carlisle, che comunque ha fatto il suo dovere e vinto ben 3 gare su 4 di questa divertente serie. Se nelle prime due gare è stato Pascal Siakam a dare spettacolo, in gara 3 e 4 la scena l’hanno presa Myles Turner e Tyrese Haliburton, a suon di triple realizzate.
Guardare una partita di questi Pacers è sempre elettrizzante e spettacolare, per la loro propensione offensiva unita ad una fase difensiva poco studiata ed organizzata. La serie contro i Bucks sembrerebbe essere già portata a casa, ma la sensazione è che per poter sognare di vincere anche le semifinali di Conference (contro una tra New York e Philadelphia) servirà molto di più di quello mostrato fino ad ora.
Nonostante le ultime due gare sottotono, il miglior scorer e rimbalzista del team in questa serie è Pascal Siakam con 25,8 punti segnati e 10,5 rimbalzi raccolti di media. Il miglior passatore rimane Tyrese Haliburton con 10,0 assist realizzati a partita.
Grazie ai 29 punti di Myles Turner ed ai 24 di Tyrese Haliburton Indiana si è portata a casa gara 4, vincendo 126-113 tra le mura amiche e regalandosi l’opportunità di poter già chiudere la serie in gara 5. Il sogno delle semifinali di Conference, ormai, non sembrerebbe più così lontano.
I Pacers di coach Rick Carlisle hanno chiuso la stagione 6° ad Est con un record di 47-35. Hanno la 14° difesa di questi Play-Off con 112.0 punti concessi ed il 2° attacco complessivo con 116.5 punti realizzati a partita.
Milwaukee-Indiana, gara 5: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
Milwaukee-Indiana si affrontano per la gara 5 che potrebbe porre fine alla post season dei Bucks e chiudere definitivamente la serie. Con la squadra di Carlisle avanti per 3-1 adesso diventa davvero un’impresa rimontare il punteggio, soprattutto con le assenze molto probabili di Antetokoumpo e Lillard. Tuttavia confido nella squadra di Doc Rivers, che tra le mura amiche potrebbe anche cercare di uscire l’orgoglio e provare a rimandare il discorso qualificazione a gara 6. Ecco perché il mio consiglio va su Milwaukee con qualche punto di spread favorevole (+5,5/6,5).
Per Milwaukee il giocatore che sta provando a trainare il team con le pesanti assenze di Giannis e Dame è proprio Khris Middleton, che nelle ultime due Milwaukee-Indiana ha realizzato 42 e 25 punti, raccogliendo anche 10 rimbalzi in entrambe le occasioni.
Per i Pacers il giocatore più in palla in queste due ultime sfide si è rivelato Myles Turner, che ha realizzato 29 punti e 9 rimbalzi in entrambi i match.