NBA 2023-24, al Madison Square Garden di New York va in scena NY Knicks-Indiana, valida come quinta gara della serie. Dopo che gli ospiti hanno pareggiato i conti e portato il punteggio sul 2-2 tutto può ancora succedere.
NY Knicks-Indiana, gara 5: i dati delle due squadre
New York Knicks: oltre gli infortuni
La stagione dei New York Knicks è molto difficile da interpretare, tra i tantissimi alti e (i pochi, ma sfortunati) bassi. Se da un lato la squadra è stata falcidiata da diversi infortuni, dall’altro il roster è stato in grado di sopperire a queste assenze, arrivando fino alle semifinali di Conference.
Julius Randle, Mitchell Robinson, Bojan Bogdanvoic e O.G. Anunoby sono ai box e qualsiasi altra squadra con delle assenze di questo tipo difficilmente sarebbe andata lontana.
Invece coach Thibodeau si è rimboccato le maniche, riadattando il quintetto e riuscendo a rimanere competitivo oltre gli infortuni. Ci sarebbero tanti giocatori da elogiare, da Donte DiVincenzo che sta vivendo una seconda metà di stagione da “stella” della squadra, al tuttofare Josh Hart, sempre in campo e sempre pronto ad aiutare i compagni in entrambe le metà del rettangolo da gioco. Isaiah Hartenstein sta disputando una serie di livello come centro, così come Miles McBride e (il rispolverato) Alec Burks dalla panchina.
L’uomo copertina di questi Knicks, però, rimane Jalen Brunson. La guardia 27enne sta mantenendo delle medie assurde dopo l’infortunio di Randle, e le sta riconfermando in questi Play-Off. Vero e proprio leader è impossible pensare ai Knicks vincenti senza una sua super prestazione in questa post-season.
Il giocatore con la media punti e assist più alti in questi Play-Off per New York non può non essere proprio Jalen Brunson, con 32,9 punti e 7,6 assist di media a referto. Il miglior rimbalzista della squadra rimane Josh Hart con 12,3 rimbalzi raccolti per match.
Gara 3 aveva aperto qualche crepa, ma gara 4 è stato un match a senso unico, con i Pacers che hanno chiuso 121-89 e hanno pareggiato i conti della serie sul 2-2. Il match era di fatto finito al primo tempo, e tutti i titolari di New York si sono di fatto seduti in panchina anzitempo per cercare di arrivare più riposati possibile a questa sfida. Adesso serve una reazione, e tra le mura amiche del Madison, i Knicks sono chiamati a rialzarsi per tornare in vantaggio nella serie.
I Knicks di coach Tom Thibodeau hanno chiuso la stagione 2° ad Est con un record di 50-32. Hanno la 14° difesa di questi play-off con 111.9 punti concessi ed il 4° attacco complessivo con 109.6 punti realizzati a partita.
Indiana Pacers: l’inerzia della serie è dalla loro parte
Ad Indianapolis stanno vivendo un vero e proprio sogno. Mai nessuno ad inizio stagione si sarebbe aspettato di vedere arrivare i Pacers fino alle semifinali della Eastern Conference.
Il merito è sicuramente di coach Carlisle, autore di un piccolo capolavoro ed artefice del sistema più divertente da guardare di tutta lega.
Già durante tutta la Regular Season Indiana è stata la squadra a segnare più punti di tutti, e allo stesso tempo tra le difese più perforate. L’obiettivo è chiaro: puntare tutto sul ritmo e cercare di segnare un canestro in più dei propri avversari. E si può dire che questa filosofia l’hanno mantenuta anche in questi Play-Off, anche contro avversari sulla carta più forti e temibili.
Dopo aver eliminato i Bucks, sicuramente con un pizzico di fortuna dati gli infortuni di Giannis e Lillard, ecco che Indiana si ritrova a giocare una semifinale di Conference alla pari contro i Knicks (anche loro falcidiati dagli infortuni). Dopo aver perso le prime due gare disputate al Madison la sensazione era che questi Pacers potessero ancora giocarsela, dato che erano riusciti ad impensierire i padroni di casa fino agli ultimissimi possessi del match. Ed ecco come tornati a casa sono arrivate due vittorie più che convincenti, che hanno rimesso in parità il punteggio della serie sul 2-2.
Pascal Siakam si sta confermando il miglior realizzatore di Indiana in questi Play-Off, oltre che il miglior rimbalzista della squadra con 20,7 punti e 7,9 rimbalzi di media. Il miglior assistman, invece, rimane Tyrese Haliburton con 8,5 passaggi vincenti a partita.
Se in gara 3 era servita una risposta importante delle due stelle della squadra Pascal Siakam e Tyrese Haliburton per vincere, in gara 4 è sembrato tutto fin troppo facile. Vittoria schiacciante e partita già messa in ghiaccio dopo il primo tempo. L’inerzia della serie, ora, è dalla loro parte e non sarà di certo facile per New York riuscire a riprenderne possesso. NY Knicks-Indiana potrebbe realmente essere una di quelle serie decise in una gara 7.
I Pacers di coach Rick Carlisle hanno chiuso la stagione 6° ad Est con un record di 47-35. Hanno la 13° difesa di questi play-off con 110.7 punti concessi ed il miglior attacco complessivo con 114.8 punti realizzati a partita.
NY Knicks-Indiana, gara 5: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
NY Knicks-Indiana si affrontano per questa gara 5 al Madison, dopo che Indiana ha pareggiato i conti della serie vincendo entrambe le partite giocate ad Indianapolis. L’inerzia è tutta a favore degli ospiti, e di certo l’infortunio di O.G. Anunoby (l’ennesimo) è un altro punto a sfavore della squadra di Thibodeau. Tuttavia se i Knicks vogliono avere delle chance di passare questa serie sono costretti a vincere gara 5 tra le mura amiche. Ecco perché il mio consiglio è quello di prendere i Knicks vincenti testa a testa, oppure con qualche punti di spread favorevole (+3,5/4,5) per stare più tranquilli in caso il match fosse equilibrato fino all’ultimo possesso. Possibile che vedremo una gara 7 tra queste due squadre?
Per i Knicks impossibile non citare Jalen Brunson, trascinatore e leader totale, grazie al quale i Knicks si ritrovano in semifinale di Conference. L’ex Dallas sta mentendo quasi 33 punti di media in questi Play-Off, e dopo un paio di gare sottotono giocate ad Indianapolis si attende una sua grande risposta al Madison.
Per i Pacers un occhio particolare va a Tyrese Haliburton, il più in forma in questa serie per i suoi con 34-35-20 punti nelle ultime 3 gare disputate tra NY Knicks-Indiana.