Analisi e Pronostici NBA 2023-24, al Madison Square Garden di New York va in scena NY Knicks-Philadelphia, valida per la quinta gara della serie. New York, avanti 3-1, ha l’occasione di chiudere i giochi proprio al Madison, tra le mura amiche.
NY Knicks-Philadelphia, gara 5: i dati delle due squadre
New York Knicks: un uomo in missione, Jalen Brunson
Se nella seconda parte di Regular Season ha trascinato i suoi dopo l’infortunio di Julius Randle, in questi Play-Off Jalen Brunson sembrerebbe volersi addirittura superare, ambendo a quella che potrebbe essere definita una divinità per la città della grande mela.
Qualcuno aveva storto il naso dopo le prime due gare in cui aveva tirato tanto, ma male (sotto il 31% in entrambe con 29 e 26 tiri tentati dal campo). In gara 3 e gara 4 Brunson ha dimostrato a tutti che non sarebbe eresia se il suo nome, un giorno, dovesse essere accostato tra i papabili MVP della lega. 39 punti chiudendo con 13/27 dal campo in gara 3 e 47 con 18/34 dal campo per gara 4. L’ex guardia di Dallas sembrerebbe davvero un uomo in missione, implacabile e con tanta voglia di dimostrare a tutti il suo valore. A suon di punti ed assist sta trainando i suoi gara dopo gara.
New York deve quasi esclusivamente merito alle prestazioni di Brunson per il punteggio di 3-1 nella serie, anche se non citare Josh Hart e OG Anunoby per quello fatto vedere nelle ultime gare sarebbe quasi ingiusto. Il primo è il rimbalzista per eccellenza, il secondo svolge un ruolo difensivo chiave nel quintetto di Thibodeau.
Il giocatore che sta mantenendo la media punti e quella degli assist più alta in questi play-off è proprio Jalen Brunson. L’ex Dallas sta viaggiando a 33,0 punti e 9,0 assist di media realizzati per match. Il miglior rimbalzista è Josh Hart con 12,8 rimbalzi raccolti per match.
I Knicks sono vicinissimi a chiudere la serie contro la temibile Philadelphia, e hanno l’occasione per farlo proprio al Madison Square Garden. La semifinale di Conference si avvicina: New York può davvero sognare in grande. E con un Brunson così tutto, oramai, è lecito.
I Knicks di coach Tom Thibodeau hanno chiuso la stagione 2° ad Est con un record di 50-32. Hanno l’8° difesa di questi Play-Off con 105.5 punti concessi ed il 6° attacco complessivo con 106.5 punti realizzati a partita.
Philadelphia 76ers: tanta sfortuna per Joel Embiid
Il rimpianto più grande nei Play-Off di Philadelphia sarà il non aver potuto godere al 100% della sua forma il miglior giocatore della lega per punti realizzati in Regular Season, in quella che sembra essere la miglior stagione della sua carriera.
Joel Embiid era il candidato numero uno per vincere il titolo di MVP, ma a gennaio si è dovuto fermare per un infortunio al menisco del ginocchio sinistro, che lo ha reso ineleggibile per la poca quantità di partite disputate (per i premi individuali occorrono almeno 65 presenze su 82 gare stagionali).
E quando sembrava ormai tornato pronto e carico per questi Play-Off ecco che un nuovo problema si è palesato: la paralisi di Bell. Durante il Play-In disputato contro Miami il centro di origini camerunesi è stato colpito da questa rara paralisi che blocca metà lato del volto, che assume così un aspetto “cadente”.
Joel Embiid lo abbiamo visto in grande difficoltà fisica nelle partite successive, nonostante sia stato in grado di segnare addirittura 50 punti in gara 3, di fatto l’unica vinta dai 76ers. Definirlo eroico sarebbe quasi riduttivo.
Joel Embiid si sta confermando miglior marcatore anche di questi Play-Off, non solo per i 76ers, ma per l’intera lega. Sono 35,0 i punti realizzati di media a partita, con anche 9,0 rimbalzi. Numeri impressionanti. Il miglior assistman è Tyrese Maxey con 6,8 passaggi vincenti per match.
Difficile chiedere più di questo a Joel Embiid, che sta letteralmente giocando con metà viso paralizzato dall’inizio dei Play-Off. Purtroppo una serie di vicissitudini negative sembrerebbero aver messo i bastoni tra le ruote alla squadra di Philadelphia, che nel roster non presenta altri grandi scorer oltre Joel e Tyrese Maxey, premiato nella scorsa settimana come MIP, most improved player of the year (il giocatore migliorato maggiormente dalla scorsa stagione):
I 76ers di coach Nick Nurse hanno chiuso la stagione 7° ad Est con un record di 47-35. Hanno la 10° difesa di questi Play-Off con 106.5 punti concessi ed il 9° attacco complessivo con 105.5 punti realizzati a partita.
NY Knicks-Philadelphia, gara 5: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
NY Knicks-Philadelphia si affrontano per la gara 5 che potrebbe già far approdare i Knicks alle semifinali di Conference. Dando un occhio anche al possibile avversario futuro, ossia gli Indiana Pacers (avanti 3-1 nella serie contro i Bucks), si può davvero sognare in grande.
I Knicks potrebbero davvero vincere gara 5 davanti al proprio pubblico, anche perché non vorranno concedersi altri passi falsi e rischiare di giocare un’eventuale e rischiosa gara 6. Ecco perché il mio consiglio ricade sulla vittoria testa a testa dei padroni di casa.
Per i Knicks impossibile non menzionare i numeri spaventosi di Jalen Brunson. 33,0 punti di media nella serie, conditi anche da 9,0 assist per match. L’ex Dallas è il giocatore del momento nella squadra della grande mela, e difficilmente lascerà questo peso offensivo.
Per Philadelphia c’è l’ultima chiamata per Joel Embiid, che nonostante i problemi fisici (e facciali) sta mantenendo l’incredibile media di 35,0 punti realizzati e 9,0 rimbalzi presi in questa serie tra NY Knicks-Philadelphia.