NBA 2023-24, alla Footprint Center di Phoenix va in scena Phoenix Suns-LA Lakers. Due squadre in ripresa che ad Ovest proveranno a qualificarsi per un posto diretto ai Play-off.
Phoenix Suns-LA Lakers: i dati delle due squadre
Phoenix Suns [33-22]: In ripresa verso un posto che gli spetta
La squadra allenata da Vogel era partita carica di aspettative con la trade estiva che aveva portato nella valle Bradley Beal. Purtroppo, però, si è subito dovuto subito fare i conti con la realtà. Beal è arrivato non al meglio fisicamente, e con diversi acciacchi da risolvere.
Kevin Durant e Devin Booker si sono ritrovati a trascinare la squadra, mettendo a segno prestazioni da 30+ punti anche per diverse partite consecutive. Ma data la scarsa profondità del roster e delle disattenzioni difensive ancora da migliorare, Phoenix ha visto il numero di sconfitte aumentare considerevolmente. I “Big Three” Durant, Beal e Booker solo ultimamente stanno trovando continuità assieme, ed infatti i Suns sono in ripresa, verso il posto in classifica che gli spetta. Di certo non proprio quello che ci si era immaginati ad inizio stagione, ma sicuramente meglio dopo un inizio ai limiti del catastrofico.
Il miglior realizzatore della squadra rimane, ad oggi, Kevin Durant con 28.2 punti realizzati di media. Subito dopo di lui c’è Devin Booker con 27.5 punti a partita. Quest’ultimo è anche il miglior passatore della squadra con 7.0 assist di media. Il miglior rimbalzata è Jusuf Nurkic, con 10.2 rimbalzi raccolti a partita.
Nelle ultime 9 partite giocate i Suns ne hanno vinte 7, dimostrando così un buon momento di forma. La sensazione è, però, che non abbiamo ancora visto il reale potenziale di questa squadra, soprattutto non li abbiamo ancora visti con tutte le sue stelle al massimo della condizione. Chissà se per i Play-off ci riusciremo.
I Suns di coach Frank Vogel sono 6° ad Ovest con un record di 33-22. Hanno la 15° difesa della lega con 114.3 punti concessi ed il 12° attacco complessivo della lega con 117.6 punti realizzati a partita.
Los Angeles Lakers [30-26]: Lebron e Davis chiamati agli straordinari
Passano gli anni, ma alcune certezze rimangono. Una di queste è sicuramente che i Lakers non possono proprio fare a meno delle loro due stelle principali: Anthony Davis e Lebron James.
La squadra sembrerebbe lontana parente di quel gruppo solido ed unito visto negli scorsi play-off, e l’impressione è che senza i suoi due leader non può competere con avversari di pari livello o superiore. Ecco perché i due sono chiamati agli straordinari.
La posizione in classifica di certo non sorride: ad oggi i Lakers sarebbero a stento qualificati per un posto ai Play-in. Nel momento più importante e decisivo della stagione, quello post All-Star Game, non sono ammessi più errori o passi falsi. Diverse scelte societarie hanno fatto presagire come questa sia considerata un’ultima spiaggia per diversi componenti della squadra, ormai ad un passo dalla trade. È stata data ancora una volta fiducia ad un gruppo che quasi un anno fa era inaspettatamente arrivato alle finali di Conference.
I migliori giocatori della squadra sono per l’appunto Anthony Davis e Lebron James. I due guidano tutte le classifiche interne del roster, non solo per punti realizzati. Davis è il miglior scorer e rimbalzista, con 24.9 punti e 12.2 rimbalzi di media, mentre Lebron è il secondo realizzatore e miglior assistman con 24.8 punti e 7.8 assist.
La società ha deciso di non operare trade, se non acquisire le prestazioni Spencer Dinwiddie, tagliato dai Nets. Molto probabilmente al termine di questa stagione il roster sarà quasi completamente rivoluzionato.
La squadra di Darvin Ham è, 9° ad Ovest con un record di 30-26. Hanno la 18° difesa della lega con 117.1 punti concessi ed il 13° attacco con 117.0 punti realizzati a partita.
Phoenix Suns-LA Lakers: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
Phoenix Suns-LA Lakers si affrontano per la quarta volta in questa stagione. In ben tre occasioni la squadra di Ham si è imposta, compreso anche un match valido per l’In-Season Tournament (trofeo poi vinto proprio dai Lakers). Appena una la vittoria dei Suns, nell’ultimo precedente stagionale giocato lo scorso 12 gennaio. Il mio consiglio è quello di puntare ancora una volta sui Lakers. Nonostante i padroni di casa partano favoriti, la posizione in classifica di Lebron e compagni potrebbe dare più motivazioni ad un gruppo che ha disperatamente bisogno di racimolare vittorie. Ecco perché prenderei la vittoria dei Lakers con qualche punto di spread favorevole (6,5/7,5).
Per Phoenix il giocatore da tenere d’occhio è Kevin Durant, che nelle 4 sfide disputate ha messo a referto 39, 38, 31 e 18 punti, per una media totale di 31.5 punti a partita.
Per i Lakers l’uomo più in forma è proprio il più “anziano”: Lebron James, che alla veneranda età di 39 anni ha sempre ben figurato contro KD e compagni. 23.5 punti, 8.8 assist e 8.0 rimbalzi di media a partita nei 4 Phoenix Suns-LA Lakers stagionali.
Leggi anche Indiana-Dallas: analisi e pronostico