NBA 2023-24, al Moda Center di Portland va in atto Portland-Minnesota, un vero e proprio testa coda della Western Conference. I Timberwolves proveranno a mantenere il primato.
Portland-Minnesota: i dati delle due squadre
Portland Trail Blazers [15-37]: Tanta, troppa confusione
Che sarebbe stata una stagione difficile a Portland lo si era intuito già da questa estate, con la trade che aveva portato via l’uomo franchigia: Damian Lillard. Ma ci si aspettava molto di più di quello visto fino ad ora.
Tante le delusioni a partire dal giovane rookie Scoot Henderson, che sembrerebbe essere non ancora integrato al meglio nel sistema NBA, passando per i più veterani come Simons, Ayton, Grant e Brogdon.
C’è da segnalare anche tanta confusione, dovuta agli infortuni che hanno falcidiato la squadra. Sharpe, Ayton e gli stessi Simons e Henderson che hanno dovuto saltare più di qualche gara. Ad oggi non c’è ancora un vero e proprio quintetto titolare, con diversi giocatori chiamati a compiere più ruoli. Thybulle, Camara e J.Walker sono stati impiegati in quasi tutti i ruoli, sempre con scarsi risultati.
Il miglior realizzatore della squadra rimane Anfernee Simons, forse l’unico promosso di questa tremenda stagione. La giovane guardia viaggia a 23.4 punti di media. Il miglior rimbalzista è DeAndre Ayton con i suoi 10.4 rimbalzi raccolti a partita, mentre il miglior palleggiatore ed assistman è Malcom Brogdon che ha 5.5 assist di media per match.
La squadra è penultima nella Western Conference, sopra solamente ai San Antonio Spurs. La stagione è oramai indirizzata verso un lento ed inesorabile tanking, nella speranza che la prossima sia preparata con maggior organizzazione e solidità.
I Blazer di coach Chauncey Billups sono 14° ad Ovest con un record di 15-37. Hanno la 17° difesa della lega con 116.4 punti concessi ed il 29° attacco complessivo con 108.2 punti realizzati a partita.
Minnesota Timberwolves [37-16]: La corazzata della Western Conference
Guardando la classifica della Western Conference di questa stagione si può notare come ci sono diverse sorprese nelle posizioni più alte. Una di queste sono proprio i Timberwolves, che ai nastri di partenza erano visti come una squadra che avrebbe potuto lottare a stento per un posto ai play-off.
La squadra di Chris Finch, invece, sta stupendo tutti per la pallacanestro che sta giocando, nettamente la più solida ed efficiente di tutte le squadre ad Ovest.
Tanti gli artefici di questo piccolo capolavoro, ma in copertina non possono che finirci Anthony Edwards e Rudi Gobert. Il primo sta disputando la seconda stagione consecutiva ad altissimi livelli, ed è diventando ormai uno dei volti principali di questa lega. Il secondo sembrerebbe essere tornato ad essere quello di qualche stagione fa visto ad Utah, in grado di vincere per due volte consecutive il premio di DPOY (defensive player of the year). A loro vanno aggiunti la polivalenza di Karl Anthony-Towns (secondo violino della squadra) e di Jaden McDaniels, equilibratore. Infine c’è anche la classe ed il ball handing di Mike Conley, uno di quelli che quando c’è da fare il passaggio che scotta non si tira indietro.
Il miglior realizzatore della squadra è Anthony Edwards, con 25.8 punti realizzati di media a partita. Il miglior rimbalzista è Rudi Gobert, che con 12.5 è anche tra i migliori dell’intera lega ed il miglior passatore è Mike Conley, con i suoi 6.5 assist di media a partita.
La lotta per il primo posto ad ovest non sarà di certo semplice, con squadre come OKC o i Clippers che di certo non resteranno a guardare. Ma la sensazione di solidità che danno i T’Wolves va ben oltre quello fatto vedere dalle altre compagini. Bisognerà continuare così fino al termine della stagione.
La squadra di Chris Finch è, 1° ad Ovest con un record di 37-16. Hanno la miglior difesa della lega con 107.0 punti concessi ed il 21° attacco con 116.6 punti realizzati a partita.
Portland-Minnesota: pronostico e prestazioni da tenere d’occhio
Portland-Minnesota si sono già affrontate una volta questa stagione, ed i Timberwolves hanno dominato il match vincendo per 116-93. Le due squadre sono agli antipodi: una totalmente in confusione e falcidiata dagli infortuni, l’altra in grande forma, galvanizzata dalle prestazioni ottenute e dal primo posto in classifica. Per tutte queste ragioni non credo che i padroni di casa potranno impensierire Minnesota, ed il mio consiglio è di prendere la vittoria degli ospiti con qualche punto di spread a sfavore.
Per Portland il giocatore che più si è messo in mostra nel precedente stagionale è il giovane Jabari Walker, con 17 punti e 13 rimbalzi.
Per i T’Wolves il protagonista assoluto dello scorso Portland-Minnesota è stato Rudi Gobert, che ha chiuso a 24 punti e 17 rimbalzi.