Dopo cinque vittorie di fila da capitano, LeBron James ha dovuto cedere il trono e consegnare lo scettro dell’NBA All-Star Game 2023 a Giannis Antetokounmpo. Nella notte di lunedì la stella dei Bucks, nonostante un infortunio che lo ha tenuto in panchina per la maggior parte del match, ha guidato la sua squadra al successo per 184-175.
All-Star Game 2023, Tatum da record
La sfida delle stelle è durata pochissimo per il campione greco, che ha accusato un fastidio alla mano subito dopo aver realizzato i primi due punti della serata, a 15 secondi dall’inizio del match. A consolarlo ha provveduto l’efficacia delle sue scelte nel draft pre-partita, e in particolare la prima, quella di Jayson Tatum. Il n. 0 dei Celtics ha dominato il campo, mettendo a referto 6 assist, 10 rimbalzi e, soprattutto, 55 punti. Numeri che gli sono valsi il titolo di MVP del match, ma anche quello di miglior realizzatore in un All-Star Game, record strappato ad Anthony Davis, autore di 50 marcature nel 2017.
Ma Tatum non è stato il solo a mettersi in mostra tra i vincitori. Se Ja Morant è stato impalpabile, Donovan Mitchell ha contribuito alla causa con 10 rimbalzi e 40 punti, a cui si sono aggiunti i 26 dalla panchina di Damian Lillard.
LeBron, infortunio e celebrazione
Permanenza in campo ridotta anche per James, che si è fermato al termine del primo tempo per una botta al polso, dopo aver realizzato 13 punti in 14 minuti. A tenere alto l’onore della squadra del Re ha provveduto Jaylen Brown, che ha risposto al compagno di squadra Tatum con 35 punti e 14 rimbalzi. In gran forma anche Joel Embiid e Kyrie Irving, 32 marcature ciascuno, mentre i titolari Luka Doncic e Nikola Jokic non hanno mai inciso.
Non è stata però una giornata del tutto da dimenticare per LBJ, che durante l’intervallo di metà partita è stato celebrato come miglior realizzatore NBA di tutti i tempi, dopo aver superato, lo scorso 8 febbraio, il record di Kareem Abdul-Jabbar, accanto a lui per il passaggio di consegne insieme a Karl Malone, leggenda dei Jazz e terzo nella classifica dei più prolifici marcatori di sempre.
Per chi si fosse perso il match, l’NBA ha condiviso sul suo sito gli highlight della partita delle stelle.