Tutto pronto per il via alla stagione NBA 2022-23: ecco quello che dovete sapere del calendario della regular season e delle date dei big match da non perdere per seguire al meglio il campionato di basket più famoso al mondo.
NBA 2022-23, si comincia il 18 ottobre
L’NBA inizia il 18 ottobre, e l’opening night vedrà subito in campo i protagonisti delle Finals 2022, impegnati in grandi sfide. In Eastern Conference i Boston Celtics ospiteranno i Philadelphia 76ers di Embiid e Harden, mentre nella Western i campioni dei Golden State Warriors, dopo aver ricevuto gli anelli del titolo vinto la scorsa stagione, scenderanno sul parquet per affrontare i Los Angeles Lakers.
Il confronto tra Stephen Curry e LeBron James sarà solo una delle emozioni offerte da una prima giornata particolarmente importante anche per i tifosi italiani. Il 19 ottobre vedrà infatti l’esordio di Simone Fontecchio con gli Utah Jazz e quello di Paolo Banchero, prima scelta in assoluto del Draft 2022, tra le fila degli Orlando Magic.
Appuntamenti chiave e big match
Al derby “azzurro” tra i due si potrà assistere il 13 gennaio e il 9 marzo, ma ci sono molte altre date da tenere d’occhio.
Il 20 ottobre è già in programma la prima stracittadina di LA tra Clippers e Lakers, il 9 novembre quella newyorkese Nets-Knicks, mentre per il replay delle ultime Finals si dovrà attendere il 10 dicembre e il 19 gennaio. Non mancheranno anche in quest’annata le giornate speciali di Natale e del Martin Luther King Day, con una programmazione ricca di grandi match. In calendario anche due sfide fuori dai confini degli Stati Uniti, il 17 dicembre a Città del Messico (Miami Heat-San Antonio Spurs) e il 19 gennaio a Parigi (Chicago Bulls-Detroi Pistons).
La regular season NBA si prenderà una pausa l’8 novembre per le elezioni di medio termine, e poi il 24 novembre (Festa del Ringraziamento), il 24 dicembre, dal 17 al 22 febbraio (sosta per l’All Star Game) e il 3 aprile (finale NCAA), e si concluderà il 9 aprile.
Le date essenziali
- 18 ottobre: Opening Night (Celtics-Sixers; Lakers-Warriors)
- 10 dicembre/19 gennaio: Remake delle Finals (Warriors-Celtics)
- 25 dicembre: Christmas Day (Sixers-Knicks; Lakers-Mavericks; Bucks-Celtics; Grizzlies-Warriors; Suns-Nuggets)
- 16 gennaio: Martin Luther King Day (Celtics-Hornets; Heat-Hawks; Suns-Grizzlies; Rockets-Lakers; Pacers-Bucks; Pelicans-Cavs; Raptors-Knicks; Warriors-Wizards; Jazz-Timberwolves)
- 17-19 febbraio: All Star Game
- 9 aprile: termine della regular season