Nella notte italiana di giovedì 24 il calendario NBA regalerà agli appassionati un inusuale numero di big match tra contendenti alle Finals 2022. Tra i più interessanti due sfide al vertice tra Eastern e Western Conference, con Heat e Celtics che affronteranno in casa Warriors e Jazz.
Heat-Warriors, Miami vuole difendere il primato
Nonostante la sconfitta nello scontro diretto coi Sixers, Miami ha mantenuto la vetta della Conference orientale, che guida con un record di 47-25. La franchigia della Florida deve fare i conti con alcuni problemi fisici di Butler, Vincent e Oladipo, ma le assenze tra le fila di Philadephia di Embiid e Harden rendono il ko un segnale preoccupante. La squadra di coach Spoelstra potrebbe però ritrovare fiducia e motivazione imponendosi su Golden State.
I Warriors vengono da due sconfitte e giocano a loro volta a ranghi ridotti. Curry resterà fermo per due settimane a causa di un infortunio al piede, Green è appena rientrato da un lungo stop e non ci sono buone notizie sulla riabilitazione di Wiseman.
I californiani, scivolati in terza posizione nella classifica Ovest e attesi stanotte da Orlando, si affideranno a Poole per cercare di superare l’ostacolo Heat, come già accaduto a gennaio. Stavolta però è Miami ad arrivare all’incontro coi favori del pronostico.
Celtics-Jazz, Tatum sfida Mitchell
Nove vittorie nelle ultime dieci partite testimoniano dello stato di forma invidiabile dei Celtics. Dopo una prima metà di stagione non esaltante, Boston ha saputo rinnovarsi sul mercato, ma soprattutto ritrovare solidità. I canestri di Tatum e Brown sono sostenuti da una difesa che è al momento la migliore dell’NBA, e non sarà semplice da scardinare neanche per i Jazz.
Ieri Utah non è riuscita a prolungare la sua striscia di tre successi consecutivi, arrendendosi ai Nets nonostante i 30 punti di Mitchell. Con lo stesso numero di vittorie in stagione e l’incontro precedente andato ai Jazz per sole 7 lunghezze, la sfida tra le squadre che occupano la quarta posizione nelle due Conference si preannuncia estremamente equilibrata.
Ma superare in casa Boston è difficilissimo, e sulla spinta dell’entusiasmo i Celtics potrebbero fare una nuova, prestigiosa vittima.