Una notizia scuote il mondo NBA: Damian Lillard ha richiesto la trade ai Portland Trail Blazers.
Poche ore dopo l’apertura della Free agency, con molti dei giocatori più interessanti che si sono già accasati, la notizia che scuote il mondo NBA è però la seguente: Damian Lillard ha richiesto la trade ai Portland Trail Blazers. La trade nell’NBA è uno scambio che avviene quando una squadra accetta di scambiare uno o più dei suoi giocatori con uno o più giocatori di un’altra squadra.
A riportare il fatto sono Chris Haynes, Shams Charania e Adrian Wojnarowski, secondo i quali il nativo di Oakland avrebbe inoltre indicato nei Miami Heat (vice campioni in carica) la sua destinazione preferita.
Damian Lillard nell’occhio del ciclone: meta preferita? Miami Heat
I Blazers, che nell’ultimo Draft hanno puntato sul talento di Scoot Henderson con la 3 assoluta e che da poco hanno rinnovato Jeremi Grant, potrebbero iniziare con la cessione di Lillard una ricostruzione del roster, puntando sui propri giovani e alleggerendo la situazione salariale. Il problema ora sarà trovare un pacchetto corrispondente al contratto di Lillard, che nella prossima stagione percepirà quasi 46 milioni di dollari e che per contratto vedrà una scalata verso l’alto del proprio stipendio fino al 2027 (49 milioni nel 2025, poi 58 e infine una player option da 63 nel 2027).
Nel caso in cui si cercasse un accordo con i Miami Heat (che con l’apertura della Free agency hanno già perso Max Strus e Vincent Gabe), la squadra della Florida dovrà probabilmente mettere sul piatto diverse scelte future, il contratto da 29 milioni di Kyle Lowry e forse dovrà rinunciare pure a Tyler Herro e Caleb Martin per far quadrare i conti.
Se non si arrivasse a dama con i vice campioni, ci sarebbero comunque molte squadre interessate ad aggiungere Lillard al proprio roster, con i Brooklyn Nets che sembrano essere in prima fila e con i Los Angeles Clippers e i Philadelphia 76ers (che devono anche risolvere la spinosa questione James Harden) che rimangono alla finestra, senza dimenticare i Los Angeles Lakers di Lebron James che non ha mai nascosto il desiderio di giocare con lui.
Non resta quindi che aspettare, con la decisione finale che potrà arrivare già nelle prossime ore e con l’unica certezza che Lillard, alla soglia dei 33 anni, vuole una squadra che gli permetta di giocarsi finalmente il titolo.