Connect with us

BASKET

NBA Europe in trattativa: è terremoto nel mondo del Basket

Una NBA Europe già dal 2022? Questa la domanda che ha scosso il basket europeo negli ultimi giorni, dopo le indiscrezioni pubblicate da Marca. Il quotidiano spagnolo ha infatti rivelato di trattative in corso tra FIBA ed NBA allo scopo di creare una divisione europea della lega statunitense. Un progetto che, se si concretizzasse, provocherebbe un vero e proprio terremoto nella pallacanestro del Vecchio Continente, con inevitabili conseguenze anche sul destino dell’EuroLega.

NBA Europe, riavvicinamento tra FIBA ed EuroLeague?

Alla diffusione della notizia sono seguiti comunicati di precisazione da parte sia di NBA che di FIBA. In particolare, l’organo di governo del basket europeo ha rivelato di un incontro con la federazione americana svoltosi a metà settembre, e che ha coinvolto anche i vertici di EuroLeague.
Lo scenario sarebbe quindi quello di un riavvicinamento tra Federazione Internazionale ed ECA, dopo anni di scontro durissimo culminati con la creazione, da parte della prima, di tornei come Champions League ed Europa Cup, allo scopo di fare concorrenza a EuroLega ed EuroCup.
L’EuroLeague sta del resto attraversando un momento di crisi, esacerbato dai contrasti tra alcuni club e il presidente Bertomeu, e potrebbe ora guardare con più favore a una riunificazione della pallacanestro continentale. Ipotesi che però andrebbe a scontrarsi con l’accordo decennale di cessione dei diritti tv delle sue competizioni che ECA ha firmato solo l’anno scorso.

Il futuro del basket europeo

I protagonisti si sono comunque affrettati a smentire le voci secondo cui si sarebbe parlato della creazione di un campionato europeo per club, magari sul modello di quella Basketball African League nata sotto impulso proprio dell’NBA.
Qualunque sia la direzione presa dal colloquio, però, sembra certo che gli incontri proseguiranno. La federazione USA ha infatti fatto presente di essere ansiosa di prendere parte a nuove conversazioni riguardo il futuro del basket in Europa. E la FIBA ha annunciato che i summit con ECA ed NBA si ripeteranno regolarmente nei prossimi mesi.

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET