Per vincere nelle NBA Finals l’organizzazione e il gioco di squadra sono fondamentali, ma nei momenti più difficili a fare la differenza sono lo spunto e il talento inviduale dei giocatori più forti dei team in campo. Alla vigilia della seconda sfida della serie tra Warriors e Celtics, e dopo una gara 1 entusiasmante e imprevedibile, chi sono gli uomini che potrebbero essere decisivi per le due contendenti?
Curry vs Tatum, chi sarà l’MVP?
La “sfida nella sfida” più ovvia e affascinante è quella tra Stephen Curry e Jayson Tatum per il titolo di MVP delle Finals. Steph è una certezza e a 34 anni continua a macinare record, ma nonostate abbia vinto tre anelli non è mai stato nominato come il giocatore più importante di una serie finale.
Il più accreditato contendente a strappargli ancora una volta l’unico riconoscimento che manca a una carriera straordinaria è la stella di Boston. Tatum non è stato sempre impeccabile nel post-season, ma ha saputo prendersi la squadra sulle spalle quando più contava nelle serie contro i Bucks e gli Heats.
In gara 1 Curry ha messo il suo sigillo con 34 punti, ma è stato il giocatore dei Celtics, con 12 punti e 13 assist, a portare a casa la vittoria.
Warriors e Celtics, i giocatori più attesi
Ma il potenziale offensivo dei Warriors è supportato anche da due marcatori efficacissimi cone Klay Thompson e Andrew Wiggins, che saranno chiamati a bilanciare la ricerca di canestri con un più attento contributo in difesa. Così come Jaylen Brown, che ha portato a Boston una media di 23 punti a partita nei playoff, alternando però prestazioni brillantissime e deludenti.
Alla fine, comunque, sarà probabilmente l’efficienza difensiva a decidere l’esito della serie. Warriors e Celtics sono tra le migliori squadre della Lega nella protezione del proprio ferro, grazie in larga parte, rispettivamente, a Draymond Green e Marcus Smart. Il primo è la chiave degli equilibri di Golden State, il secondo, Miglior Difensore dell’Anno, è il perno della difesa di ferro di Boston.
La loro capacità di limitare, o meno, Curry e Tatum potrebbe alla lunga diventare il fattore decisivo per la vittoria nelle Finals.